Ci sono artisti del calibro di Magritte, Dalí, Miró, Masson, Matta, Bellmer, De Chirico e Man Ray. Ben 56 opere su carta – tra incisioni, acqueforti, puntesecche e litografie a colori – che raccontano il Surrealismo, uno dei maggiori movimenti artistici d’avanguardia del Novecento e la Metafisica del sogno di De Chirico. Ma vi è spazio anche per l’analisi dell’inconscio e l’interpretazione del sogno di Sigmund Freud, nonché della psicologia del profondo e lo studio dei simboli di Carl Gustave Jung.
L’esposizione vuole dimostrare quanto, nelle proposte visive surrealiste, le componenti dell’alterazione mentale e dell’istinto primordiale direttamente connesso all’inconscio più profondo siano combinate con il lucido desiderio di liberare l’uomo dalle convenzioni e dai preconcetti per riportarlo a desiderare l’essenza del reale.
L’esposizione è organizzata da Lu.C.C.A. e Omina in collaborazione con lo Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea e con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, The Lands of Giacomo Puccini, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca.
Info
La mostra sarà aperta dal 15 gennaio fino al 24 gennaio, nel pieno rispetto delle attuali normative sanitarie anti-Covid19.
Orario
- da martedì a venerdì ore 14-18;
- sabato e domenica ore 11-19.
Biglietti
- Intero € 10,00;
- Ridotto € 8,00.
Per info e prenotazioni
- tel. 0583.492180
- info@luccamuseum.com