Il 22 settembre alle ore 21, si terrà a Piano della Conca (LU) nel comune di Massarosa, uno speciale concerto per celebrare i duecento anni del restaurato organo che Giacomo Puccini ha suonato per ben otto anni della sua illustre vita. Questo strumento è l’unico – documentato – con il quale il sommo Maestro si è dilettato nel servizio di organista che, all’epoca, svolgeva a Lucca nella chiesa di San Girolamo (oggi Teatro di San Girolamo).
Il grande evento si terrà all’interno dell’antica chiesa di Piano della Conca e il mattatore della serata sarà il Maestro ANDREA COLOMBINI, che dirigerà le operazioni di quella che preannuncia di essere una notte indimenticabile. Sul palco si esibiranno alcune delle voci più raffinate e importanti del Puccini e la sua Lucca International Festival, come: EMILIA DIAKOPOULO nel ruolo di soprano e GIOVANNI CERVELLI nelle vesti di tenore. DIEGO FIORINI, invece, agirà all’organo.
Questo straordinario appuntamento dedicato alla musica, all’arte e alla cultura sarà a INGRESSO GRATUITO e testimonia ancora una volta la volontà e l’impegno del Puccini e la sua Lucca International Festival di promuovere sul territorio la storia e il patrimonio autoriale del più illustre dei lucchesi, Giacomo Puccini, cosa che fa con successo da oltre vent’anni.
Dunque, appuntamento alle 21 di venerdì 22 settembre alla chiesa di Piano della Conca (LU).