Symphonic Gala, che trionfo a Lucca per Colombini e l’Orchestra Filarmonica

Home / News / Symphonic Gala, che trionfo a Lucca per Colombini e l’Orchestra Filarmonica
Symphonic Gala, che trionfo a Lucca per Colombini e l’Orchestra Filarmonica

Symphonic Gala, che trionfo a Lucca per Colombini e l’Orchestra Filarmonica

“A chi dice che a Lucca non è mai stato fatto nulla per Giacomo Puccini basterebbe rammentare che noi del Puccini e la sua Lucca International Festival, negli ultimi 20 anni, abbiamo messo a disposizione del pubblico qualcosa come 7781 concerti di grande qualità”. Lo ha detto Andrea Colombini in apertura del Symphonic Gala, concerto che ieri sera (10 luglio) in San Giovanni  ha sortito un enorme successo di pubblico. Tutta esaurita la Basilica. Standing ovation ripetute. Diluvio di applausi che sfidano il clima torrido.

Nella sala stracolma, ad assistere, spiccano anche la Comunità Economica Indipendente e il Centro Medico Amico, l’Assessore alla Cultura del Comune di Lucca Mia Pisano e l’amministratore unico del Teatro del Giglio Giorgio Lazzarini.

“Una serata di bellissima musica – ha detto Colombini – che conclude l’intensa tre giorni del mio compleanno. Di sicuro qui c’è tantissima gente che ha combattuto tanto negli ultimi tre anni ed ha vinto. Questo concerto è per tutti noi”.

A lui la direzione dell’Orchestra Filarmonica di Lucca, stavolta con le preziose incursioni del pianista Antonio Di Cristofano e del chitarrista Meme Lucarelli. In repertorio – apprezzatissimo – le musiche di G. Gershwin (Rapsodia in Blue) e le colonne sonore dei grandi film di Hollywood, tratte dal repertorio celebre di John Williams, Hans Zimmer Astor Piazzolla.

E il pubblico si alza, invoca un bis, distribuisce “Bravo!” convinti. Una grande quantità di stranieri che è accorsa per assistere ad una serata seducente come soltanto la musica sa essere e che, naturalmente, ha generato un indotto per la città ancora una volta assolutamente notevole.