L’Orchestra Filarmonica di Lucca in concerto a Buckingham Palace: sponsor enorme per la città

Home / News / L’Orchestra Filarmonica di Lucca in concerto a Buckingham Palace: sponsor enorme per la città
L’Orchestra Filarmonica di Lucca in concerto a Buckingham Palace: sponsor enorme per la città

L’Orchestra Filarmonica di Lucca in concerto a Buckingham Palace: sponsor enorme per la città

L’Orchestra Filarmonica di Lucca, istituita nel 2010 e con all’attivo centinaia di concerti sui palcoscenici internazionali, si esibirà domani sera a Wellington Barracks, presso Buckingham Palace. A dirigerla sarà Andrea Colombini, fautore – con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Lucca – di un evento che si preannuncia già come un fenomenale spot per la città e per il suo figlio più illustre, Giacomo Puccini.

Per la prima volta nella storia un appuntamento del genere viene ospitato in un contesto di incredibile prestigio, coniugando i punti di forza della cultura e dell’arte italiana e britannica. Un risultato formidabile, conseguito grazie alle quasi trentennale collaborazione tra il Festival e la Divisione delle Guardie Reali delle Scots Guards.

Una promozione senza precedenti dunque, quella che andrà in scena presso la Cappella delle Guardie Reali (Guard’s Chapel): tra gli ospiti confermati al concerto ci saranno anche sua Altezza Reale il Duca di Kent ed il figlio Edward Windsor, oltre a numerose cariche istituzionali provenienti da tutto il mondo.

La Filarmonica salirà sul palco assieme alle Cornamuse e Tamburi del 1° Battaglione Scots Guards e alla Banda Reggimentale delle Scots Guards, per proporre un programma incentrato – per almeno tre quarti – sull’Opera italiana. Preminenza verrà naturalmente accordata alla musica di Giacomo Puccini, ma la restante parte del concerto si impernierà intorno ad una selezione di musiche scozzesi: un modo per celebrare il 40° anniversario della fine della Guerra delle Falklands, in cui le Scots Guards ebbero ruolo decisivo.

L’appuntamento è stato organizzato dal Regimental Headquarters delle Scots Guards (Comando Generale della Household Division – London), dal Puccini e la sua Lucca International Festival e dal Comune di Lucca (Sindaco e assessori al Turismo e alla Cultura in prima linea). Dopo l’esibizione proseguirà l’ampia promozione dei punti di forza del territorio, grazie ad una cena italiana  (organizzata in un marquis all’esterno della Cappella, nel piazzale di Wellington Barracks) fornita dal ristorante GLI ORTI DI VIA ELISA – LUCCA e basata su prodotti tipici italiani e lucchesi.

Un altro dato per esprimere la risonanza dell’evento è quello rappresentato dalla delegazione artistica e politica italiana, composta da circa 85 elementi.

La serata ricopre inoltre un ruolo benefico: servirà all’Army National Charity dell’Esercito Britannico ed al Colonel’s Fund delle Scots Guards per raccogliere fondi da destinare ai soldati feriti e mutilati in Afghanistan e Iraq.