Al VIA IL SETTECENTO MUSICALE A LUCCA

Home / curiosità musicali / Al VIA IL SETTECENTO MUSICALE A LUCCA
Al VIA IL SETTECENTO MUSICALE A LUCCA

Al VIA IL SETTECENTO MUSICALE A LUCCA

I primi strumenti di registrazione e riproduzione fanno la loro rivoluzionaria comparsa alla fine dell’Ottocento. Prima di allora, l’unico modo per diffondere cultura della musica, soprattutto nei piccoli borghi, era eseguirla. 
Con questa finalità Franz Liszt nel 1850 pubblicò una versione per due pianoforti della Nona Sinfonia di Beethoven. E sabato (22 febbraio) alle 17 questo maestoso inno alla fratellanza universale riempirà la sala dell’Affresco del Real Collegio.

Il primo appuntamento curato da Animando, per la rassegna Il Settecento musicale a Lucca, vedrà al pianoforte i maestri Claudio Cantini e Giovanni Passalia. L’omaggio alla figura del genio di Bonn a 250 anni dalla sua nascita diviene così occasione per tornare ad ascoltare a Lucca, dopo molti anni, l’opera che più di ogni altra fa sintesi di generi, stili, strumenti e forme musicali diverse. 
L’inno alla gioia è l’unione delle diversità, anche sonore: un messaggio forte e politico, quello del quarto movimento, che ha consacrato la Nona Sinfonia nell’espressione dell’identità europea.

La partitura di Liszt per due pianoforti restituisce la complessità dell’architettura sinfonica con grande rispetto dell’originale. “Suonare la Nona – commentano Cantini e Passalia – è, a tratti, anche commovente. Soprattutto se si considera che Beethoven era completamente sordo quando l’ha composta. Un’opera che mette insieme temi contrastanti elaborati, però, a partire dalla stessa cellula tematica: con esiti che non hanno pari nella storia della musica”.

L’ingresso al concerto di sabato è a offerta libera.