MUSICA RAGAZZI! LE SCUOLE AL BOCCHERINI

Home / curiosità musicali / MUSICA RAGAZZI! LE SCUOLE AL BOCCHERINI
MUSICA RAGAZZI! LE SCUOLE AL BOCCHERINI

MUSICA RAGAZZI! LE SCUOLE AL BOCCHERINI

Sabato 22 febbraio alle 16:30 all’auditorium del “Boccherini” è in programma la seconda parte dell’omaggio a Luigi Boccherini che l’Associazione Musicale Lucchese promuove da anni in concomitanza con l’anniversario della sua nascita. Anche in questa occasione saranno più di 60 i ragazzi coinvolti, provenienti dalla classe di violoncello dell’ISSM “L. Boccherini”, dalle scuole medie a indirizzo musicale “Del Prete”, “Nottolini” e dal Centro Musicale Suzuki di Firenze. Un pomeriggio all’insegna dell’entusiasmo e della passione dei bambini e dei ragazzi che studiano uno strumento e suonano nelle orchestre delle scuole.

Inserito nella stagione curata da Carla Nolledi “Musica ragazzi”, l’appuntamento fa parte del ciclo che dal 2006 AML e Centro studi Boccherini dedicano al celebre musicista e compositore lucchese e che prende il nome di “Io e Luigi veri amici”.

Il concerto verrà aperto dalla classe di violoncello della Scuola secondaria di I grado “L. Nottolini” di Lammari. 

Toccherà poi agli allievi del Centro Musicale Suzuki di Firenze con la Gavotte op. 23 n. 2 di David Popper. A seguire gli alunni del corso di violoncello Suzuki dell’ISSM “L. Boccherini” eseguiranno il brano popolare Go Tell Aunt Rhody, Long Long Ago di T. H. Bayly, Musette dalla English Suite n. 3 di J. S. Bach e la Variazione n. 1 di Twinkle Twinkle Little Star di S. Suzuki.

Chiuderà il concerto l’orchestra della Scuola secondaria di I grado “C. Del Prete” dell’IC Lucca 3 con Possente Ftha da “Aida” di Giuseppe Verdi e una Fantasia su temi da “La Boheme” di G. Puccini.

Ingresso gratuito.