Vent’anni di Puccini e la sua Lucca International Festival: la manifestazione permanente dedicata a Giacomo Puccini ha tagliato un traguardo enorme, festeggiando ieri (6 marzo) la ricorrenza alla casermetta del baluardo San Salvatore, a Lucca, con un grande evento che ha accolto decine di partecipanti.
Alla cena organizzata per celebrare il momento c’erano solisti del Festival, musicisti, sostenitori, staff, intrattenuti da un sottofondo musicale curato da The Jacobite Thistles. Anche il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha voluto salutare il direttore artistico della manifestazione, Andrea Colombini, il presidente Luciano Colombini e tutte le molteplici anime che compongono il Festival. Tra gli amministratori pubblici presenti, anche il sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Andrea Tagliasacchi.
“Vent’anni fa – ha detto Andrea Colombini salutando il pubblico – nessuno si filava Giacomo Puccini. Questa è una realtà inoppugnabile. Oggi il Maestro è divenuto il fenomeno della città: per questo dobbiamo ringraziare chi stasera c’è e anche chi manca, ma è stata figura decisiva nel nostro percorso. Noi, da 20 anni, facciamo cultura e promozione della città alimentando posti di lavoro e indotto, perché accogliamo un pubblico al 97% esterno, che poi sceglie di sostare e comprare a Lucca. Chi parla sono i risultati: ogni anno che passa il pubblico del Festival, parliamo di decine di migliaia di persone, cresce. E questo per la qualità del nostro progetto, che è indipendente da qualsiasi stagione politica e che, anzi, prosegue con grande successo a Lucca e nel mondo nonostante quelli che hanno provato a impedirci di fare il nostro lavoro. Ma noi non ci fermeremo: come dico sempre, we shall never surrender“.
“Il Festival – ha aggiunto il sindaco Pardini – rappresenta una risorsa incredibile per la città, per l’indotto e la reputazione che riesce a creare. Ogni evento organizzato, penso agli ultimi concerti al teatro del Giglio, si traduce sempre in un tutto esaurito. Per questo, come amministrazione comunale, non possiamo che sostenere con grande convinzione questa manifestazione”.
La stagione 2024, appena aperta, si preannuncia già densa di sorprese e iniziative di altissimo livello, destinate a valorizzare Lucca il suo esponente più illustre su scala internazionale, come accade da venti anni di seguito.