QUATTRO CONCERTI PER “OTTOBRE CANTA”

Home / curiosità musicali / QUATTRO CONCERTI PER “OTTOBRE CANTA”
QUATTRO CONCERTI PER “OTTOBRE CANTA”

QUATTRO CONCERTI PER “OTTOBRE CANTA”

A partire da domenica 29 settembre si apre la rassegna Ottobre Canta. Una rassegna dedicata alla musica sacra e non solo promossa dal Comune in collaborazione con la Misericordia di Capannori.

Il programma prevede quattro concerti gratuiti nelle chiese meno conosciute del territorio comunale. A proporre i brani più celebri del repertorio sacro saranno cori e corali locali.

Ottobre canta – afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti – è una manifestazione con la quale vogliamo valorizzare alcune chiese del territorio meno note, ma che sono dei veri gioielli dal punto di vista architettonico e storico. E c’è anche l’obiettivo di promuovere i cori e le corali del nostro territorio che per noi rappresentano una vera ricchezza sul piano artistico e musicale”.

Il primo appuntamento musicale è in programma domenica 29 settembre alle 17,30 nella chiesa di San Cristoforo a Lammari. Protagoniste saranno la corale Alfredo Catalani diretta dal maestro Antonio Cipriani e il gruppo vocale Vox Clara diretta dal Maestro Giuliana Menchini.

La rassegna proseguirà sabato 5 ottobre alle 17,30 nella chiesa di San Antonio Abate a San Colombano. Si esibiranno il coro parrocchiale di San Colombano diretto dal maestro Gloria Serafini e il gruppo vocale Vox Clara.

Il terzo concerto è in programma domenica 13 ottobre alle 17,30 nella chiesa dello Stefani in via di Tofori a Camigliano. Il concerto è tenuto dal coro di Tofori diretto dal maestro Federico Lunardi e dal coro parrocchiale di S.Pietro a Marcigliano diretto dal maestro Roberta Carignani

Il quarto e ultimo appuntamento musicale della rassegna si terrà domenica 20 ottobre alle 16,30 nella chiesa di San Martino in Ducentola a Marlia. Si esibiranno la corale Santa Cecilia di Marlia diretta da maestro Carlo Pucci e il coro parrocchiale S.Lorenzo di Segromigno in Monte diretto dal maestro Piera Linguiti.