Venezia, 29 aprile 2025 – Un omaggio emozionante ai giganti della lirica andrà in scena a Venezia mercoledì 30 aprile (ore 21:00, Scuola Grande di San Rocco) con il Gala “Puccini e gli altri”, un evento di altissimo livello che riunisce sul palco alcuni dei più apprezzati interpreti del panorama operistico internazionale.
Protagonisti della serata saranno i soprani Aimilia Diakopoulou, Fabiola Formiga, Olympia Hetherington e Anne Charlotte Montville; i tenori Leonardo Filidei e Joseph Spratt; il baritono Michele Pierleoni. Ad accompagnarli, due prestigiosi cori: il Coro Lirico della Versilia, diretto da Elisabetta Guidugli, e il Coro Città di Pistoia, sotto la direzione di Giancarlo Tolve.
L’Orchestra Filarmonica di Lucca, guidata dalla bacchetta del M° Andrea Colombini, eseguirà alcune tra le pagine più amate del repertorio operistico: da Verdi a Puccini, passando per Mozart, Offenbach e Von Reznicek. In programma brani iconici come Nessun Dorma, Vissi d’Arte, Sempre libera, Quando men vo, e la celebre Barcarolle da “I Racconti di Hoffmann”.
Un’occasione unica per vivere la grande opera in un contesto di eccezionale suggestione, con un cast vocale e strumentale d’eccellenza, capace di restituire tutta la forza e la bellezza della musica lirica.
L’evento vuole essere un tributo non soltanto a Giacomo Puccini – di cui si celebrano i 100 anni dalla morte – ma anche a quell’universo musicale che ha reso l’Italia un faro dell’arte nel mondo.