MARATONA DI JAZZ AL FEMMINILE

Home / curiosità musicali / MARATONA DI JAZZ AL FEMMINILE
MARATONA DI JAZZ AL FEMMINILE

MARATONA DI JAZZ AL FEMMINILE

La manifestazione Lucca Jazz Donna propone il 18 ottobre alle 20,30 al Real Collegio (Lucca) lo speciale Big Jazz Night. Una maratona di jazz al femminile composta da 4 set.
Nel primo il Giuliana Soscia Trio con “Sophisticated Ladies: a Tribute to Women Composers in Jazz” (BAM International). Ci saranno Giuliana Soscia al piano, composizioni e arrangiamenti, Dario Rosciglione al contrabbasso e Alessandro Marzi alla batteria. A Giuliana Soscia vengono assegnati molti premi tra cui Barga Jazz 2019 e XXXV Premio Personalità Europea.

Nel secondo set Sara Battaglini con il progetto “Dalia” per Auand Records: Sara Battaglini voce, Federico Pierantoni al trombone, Enrico Ronzani al pianoforte.
Il nome del progetto cerca di racchiudere in una parola tutta l’essenza del gruppo. Un trio che non vuole avere “spigoli” e che ricerca uno spazio circoscritto tra i tre diversi modi di interpretare la propria musica.

Nel terzo set “The Shining of Things. Dedicated to David Sylvian, progetto discografico firmato dalla cantante Serena Spedicato e dal pianista Nicola Andrioli per Dodici Lune. Con loro sul palco anche Kalevi Louhivuori a tromba e flicorno e Michele Rabbia alla batteria e alle percussioni.
Questo progetto rilegge e sviluppa un songbook sui camei più significativi dell’immensa produzione artistica di David Sylvian. Sylvian è uno strumentista, compositore e autore di musica sperimentale, intima e sofisticata, mista al jazz, all’ambiente più colto e minimale, e al rock d’avanguardia.

Chiude la serata l’Ajugada Quartet della Filibusta Records con “Hand Luggage”. Il quartetto è composto da Antonella Vitale alla voce, Gaia Possenti al pianoforte, Giulia Salsone alla chitarra, Danielle di Maio al sassofono alto e soprano. Il quartetto propone un disco di grande impatto poetico. Un viaggio senza confini né limiti geografici, varcando le frontiere attraverso il jazz con la bussola sonora puntata sul Brasile, l’America, l’Africa e l’Europa.

Ingresso libero con offerta a sostegno dell’associazione Unicef.

Per informazioni: www.luccajazzdonna.it