Il Puccini e la sua Lucca a Buckingham Palace: concerto il 6 ottobre

Home / News / Il Puccini e la sua Lucca a Buckingham Palace: concerto il 6 ottobre
Il Puccini e la sua Lucca a Buckingham Palace: concerto il 6 ottobre

Il Puccini e la sua Lucca a Buckingham Palace: concerto il 6 ottobre

Il Puccini e la sua Lucca International Festival sarà in concerto, il prossimo 6 ottobre,  presso la Cappella delle Guardie Reali (Guards’ Chapel) a Wellington Barracks, Buckingham Palace.

L’evento vedrà impegnata l’Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta dal M° Andrea Colombini (direttore artistico del Puccini e la sua Lucca International Festival), assieme alle Cornamuse e Tamburi del 1° Battaglione Scots Guards e alla Banda Reggimentale delle Scots Guards.

Il programma sarà dedicato per tre quarti circa all’Opera Italiana, con preminenza della Musica di Giacomo Puccini ovviamente, e per il restante quarto ad una selezione di musiche scozzesi – inserite per celebrare il 40° anniversario della fine della Guerra delle Falklands, in cui le Scots Guards ebbero ruolo decisivo.

Il Concerto, organizzato dal REGIMENTAL HEADQUARTERS SCOTS GUARDS, Comando Generale della Household Division – London, Puccini e la sua Lucca International Festival, Comune di Lucca (il Sindaco e gli Assessorati al Turismo e Cultura) sarà poi seguito da una cena Italiana (organizzata in un marquis all’esterno della Cappella, nel piazzale di Wellington Barracks) fornita dal ristorante GLI ORTI DI VIA ELISA – LUCCA e basata su prodotti tipici italiani e lucchesi.

La  delegazione artistica e politica italiana sarà composta da circa 85 elementi (tra cui 60 elementi di orchestra e solisti e 25 persone di accompagnamento).

Inutile sottolineare l’importanza dell’evento che servirà all’Army National Charity dell’Esercito Britannico ed al Colonel’s Fund delle Scots Guards per raccogliere fondi per i soldati feriti e mutilati in Afghanistan e Iraq. E’ la prima volta che un evento del genere avviene in una cornice così prestigiosa, connubiando al massimo le potenzialità e le tradizioni artistiche italiane e britanniche grazie alla quasi 30ennale collaborazione tra il nostro Festival e la Divisione delle Guardie Reali e le Scots Guards.

Uno spot di inestimabile valore per Lucca e per Puccini, binomio che si conferma elemento di forza imprescindibile per il territorio.