Domenica 4 febbario 2024, il Teatro del Giglio di Lucca ha ospitato l’Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta dal Maestro Andrea Colombini, per l’atteso Gran Galà del Carnevale. Le premesse sono state ampiamente rispettate. Le sinfonie della famiglia Strauss, padre e figlio, hanno attizzato come una fiamma l’animo degli spettatori, che hanno riempito in ogni ordine di posto la platea e i palchetti del teatro cittadino.
Oltre alle leggendarie musiche degli Strauss, per Colombini e la sua Orchestra, è stata l’occasione per eseguire alcuni brani inediti, di grandissimo pathos, che hanno toccato il cuore di chi ha ascoltato. Sul palcoscenico c’è stato spazio anche per l’intrattenimento di Meme Lucarelli, con la sua incredibile verve, e per alcuni arrangiamenti della sua impareggiabile chitarra classica, oltre a una simpatica lotteria che ha messo in palio un cappotto tartan, finito nelle mani di una gioiosa ed entusiasta signora.
Ovviamente, non sono mancate le sorprese, come l’arrivo inaspettato delle Scots Guards con le loro cornamuse, che hanno eseguito alcune marce del loro reggimento, e appoggiato l’Orchestra per una sentita riproduzione della colonna sonora di Braveheart. Infine, è stata annunciata con giubilo la chiusura della campagna per salvare l’OFL, che ha raggiunto il suo obiettivo: salvare tutti i concerti della stagione. Un sentito grazie va a tutti coloro che hanno permesso di agguantare questo traguardo.
Di seguito alcune immagini della bellissima giornata: