Il Teatro del Giglio di Lucca si è colorato di allegria e divertimento lo scorso 3 giugno, per celebrare la Festa della Repubblica Italiana con una Gran Galà Lirico veramente sensazionale. A dirigere i musicisti e i solisti del Puccini e la sua Lucca International Festival ci ha pensato, con la sua solita carica e verve fuori dal comune, il Maestro Andrea Colombini.
Sotto gli occhi attenti di una platea gremitissima ed entusiasta, sotto la supervisione del vicesindaco di Lucca, Giovanni Minniti, è stato eseguito un repertorio quasi completamente italiano, da Puccini a Verdi. Lo stesso Giacomo Puccini, presente in forma di busto ai confini del palco, ha potuto apprezzare una magistrale riproduzione delle sue arie, da Tosca a Turandot, passando per la Manon Lescaut.
Nutritissimo lo schieramento di appassionati provenienti da fuori Lucca, i quali si sono immersi nella serata con grande trasporto e partecipazione, non lesinando mai applausi a scena aperta e standing ovation clamorosamente meritate. Quello che è stato il sesto concerto dell’Orchestra Filarmonica di Lucca al Teatro del Giglio può essere catalogato a tutti gli effetti come un trionfo straordinario.
La programmazione, fortunatamente, non si interrompe e il 24 giugno è un’altra data da segnare sul calendario con il cerchietto rosso: all’auditorium della Basilica di San Giovanni, nel centro storico lucchese, ci sarà una serata dedicata a Ludwig van Beethoven e alle sue Sinfonie #5 e #7.
Intanto, godetevi alcune immagini del “Gran Galà Lirico per la Festa della Repubblica”.