SALVIAMO L’ORCHESTRA FILARMONICA DI LUCCA: LA CAMPAGNA PER LA STAGIONE 2026 PROSEGUE

Home / News / SALVIAMO L’ORCHESTRA FILARMONICA DI LUCCA: LA CAMPAGNA PER LA STAGIONE 2026 PROSEGUE
SALVIAMO L’ORCHESTRA FILARMONICA DI LUCCA: LA CAMPAGNA PER LA STAGIONE 2026 PROSEGUE

SALVIAMO L’ORCHESTRA FILARMONICA DI LUCCA: LA CAMPAGNA PER LA STAGIONE 2026 PROSEGUE

Ci sono istituzioni che non si limitano a fare musica: la portano nel mondo, la trasformano in identità, ne fanno un ponte tra passato e futuro. L’Orchestra Filarmonica di Lucca è esattamente questo. È un ambasciatore culturale internazionale, un simbolo vivo della tradizione pucciniana, una voce lucchese che risuona ben oltre i confini italiani grazie al lavoro del Maestro Andrea Colombini, che da anni conduce musicisti e pubblico in un percorso artistico unico. Ma oggi questa realtà – che non riceve un solo euro di finanziamento pubblico – ha bisogno di te.

Gli ultimi anni non sono stati semplici: chiusure, limitazioni, costi crescenti. Eppure la Filarmonica non si è mai fermata, continuando a portare la musica di Puccini nelle principali capitali culturali, mantenendo viva una missione che appartiene a tutto il Paese. Ora, però, per costruire la stagione 2026 e continuare a essere un punto di riferimento internazionale, serve un aiuto concreto, un gesto che faccia la differenza.

Sostenere significa custodire ciò che conta. Significa scegliere di non lasciare indietro una delle realtà che più hanno contribuito a dare voce all’Italia nel mondo. È per questo che è attiva una campagna di donazioni destinata a garantire futuro, stabilità e continuità a un progetto che da anni porta valore alla comunità e forma nuove generazioni di musicisti.

Come contribuire

Bonifico bancario
Intestato a: Puccini e la sua Lucca International Festival
IBAN: IT03C0306909606100000174837
Causale: OFL 2026

PayPal
pagamenti@puccinimusic.com

2026: un anno da costruire insieme

La nuova stagione è pronta. Potrebbe essere una delle più ricche e significative di sempre. Tredici concerti disegnati per accendere Lucca con una programmazione che spazia da Mozart a Beethoven, da Puccini alle grandi colonne sonore. Un percorso che toccherà luoghi simbolo della città – San Giovanni, il Teatro del Giglio, San Romano, l’Oratorio di San Giuseppe – riportando la grande musica al centro della vita culturale lucchese.

E c’è di più: se la raccolta fondi raggiungerà il traguardo prefissato, la Filarmonica potrà portare questa eccellenza oltre i confini della Toscana, con quattro concerti in altre Regioni italiane. Un viaggio di qualità e condivisione, un modo per far conoscere a nuovi pubblici la competenza dei musicisti, la visione del Maestro Colombini e l’eredità artistica di Puccini, custodita e rinnovata con passione.

Tutto questo, però, è possibile solo grazie a chi deciderà di sostenere il progetto. Perché senza questo supporto, il rischio non è soltanto rinunciare a una stagione di grande musica: il rischio è frenare la crescita dei giovani dell’Accademia dei Giovani, una fucina di talento che rappresenta la vera eredità culturale del territorio.

Perché il tuo aiuto conta davvero

Sostenere la Filarmonica di Lucca significa compiere una scelta di valore. È un gesto che protegge un luogo in cui arte, dedizione e formazione convivono ogni giorno. È affermare che la cultura non è un lusso, ma una necessità. È contribuire a mantenere vivo un laboratorio di creatività, professionalità e dialogo con il pubblico.

È affermare, con semplicità e determinazione: io ci sono. È dare continuità alla visione del Maestro Colombini, che da anni costruisce un progetto solido, appassionato e riconosciuto anche fuori dai confini nazionali. È permettere che la musica continui a raccontare ciò che le parole non bastano a dire. La Filarmonica di Lucca ha una risonanza internazionale. Ha dato molto alla città, all’Italia e al nome di Puccini nel mondo. Oggi ha bisogno di essere sostenuta. La cultura ha bisogno di custodi: uno di loro potresti essere tu.

COSA RICEVERANNO I DONATORI

ANNUNCIO SPECIALE PER TUTTE LE DONATRICI ED I DONATORI DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI LUCCA E DELLA ACCADEMIA OFL:

A chi ci sosterrà per il 2026, oltre che ricevere IL FILE DEL REQUIEM DI MOZART diretto da ANDREA COLOMBINI nel 2018 nella splendida CATTEDRALE DI LUCCA, avrà:

  • BIGLIETTI OMAGGIO (2) PER OGNI CONCERTO
  • 5 concerti omaggio extra (LE CARTOLINE PUCCINIANE che torneranno nei mesi di Agosto/ Settembre e Ottobre 2026 in PIAZZA CITTADELLA, davanti alla Casa Natale di Puccini, a Lucca);
  • RIDUZIONE PER I BIGLIETTI DEL VEGLIONE DEL 31/12/25 e del 31/12/26;
  • Anche, in PRIMA EDIZIONE WEB, il nuovo libro di poesie comiche di Andrea Colombini
    I CARMI DELLA PANDEMINCHIA (Poesie Belle)🤣🤣🤣 Che vi verrà inviato in PDF assieme al VIDEO.

AIUTATE GIOVANI MUSICISTI DISOCCUPATI ITALIANI, GODETEVI BELLA MUSICA E FATEVI PURE DUE RISATE.

IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2026

  1. SABATO 24 GENNAIO ORE 21 – ORATORIO DI SAN GIUSEPPE AL MUSEO DELLA CATTEDRALE DI LUCCA – CONCERTO ANTEPRIMA DELLA ACCADEMIA ORCHESTRA FILARMONICA DI LUCCA (Mozart-Gala)
  2. SABATO 14 MARZO ore 21 – AUDITORIUM DI SAN ROMANO – LUCCA – GRAN GALA DI CARNEVALE (con maschera consigliata, non obbligatoria ma se c’è meglio) con Valzer, polke e marce della famiglia Strauss di Vienna
  3. DOMENICA 5 APRILE 2026 ore 21 – AUDITORIUM DI SAN ROMANO – LUCCA – GALA LIRICO NEL GIORNO DI PASQUA con Coro Lirico della Versilia e Orchestra Filarmonica di Lucca + solisti
  4. SABATO 25 APRILE 2026 ore 21 – CONCERTO NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE (dopo la manifestazione al Foro Boario di Lucca) – CHIESA DI SAN GIOVANNI – LUCCA – con l’Accademia Orchestra Filarmonica di Lucca
  5. LUNEDI 1 GIUGNO 2026 ore 21– TEATRO DEL GIGLIO – LUCCA – GRAN GALA PER LA FESTA DELLE REPUBBLICA ITALIANA
  6. MERCOLEDÌ 8 LUGLIO 2026 – ore 21 – CHIESA DI SAN GIOVANNI – LUCCA – CONCERTO PER IL 58MO COMPLEANNO DI ANDREA “MUSI
  7. LUNEDI 14 SETTEMBRE 2026 ore 21 – TEATRO DEL GIGLIO – LUCCA – GALA LIRICO PER LA SANTA CROCE con il coro lirico della Versilia, Solisti del Puccini e la sua Lucca international festival e Orchestra Filarmonica di Lucca + accademia
  8. SABATO 26 SETTEMBRE 2026 ore 21 – CHIESA DI SAN GIOVANNI – LUCCA – GALA DEDICATO A RICHARD WAGNER, RICHARD STRAUSS E GIACOMO PUCCINI
  9. SABATO 3 OTTOBRE 2026 ore 21 – CHIESA DI SAN GIOVANNI – LUCCA* – CONCERTO DELL’ACCADEMIA OFL dedicato a Mozart e Beethoven
  10. SABATO 10 OTTOBRE 2026 ore 21 – CHIESA DI SAN GIOVANNI – LUCCA* – GALA SINFONICO DEDICATO A LUDWIG VAN BEETHOVEN – SINFONIE NN. 7 E 8
  11. SABATO 14 NOVEMBRE 2026 ore 21 – CHIESA DI SAN GIOVANNI – LUCCA* – IL BAROCCO FRANCESE, INGLESE E TEDESCO (musiche di Lully, Rameau, Handel, Purcell, Bach) CON L’ACCADEMIA OFL
  12. SABATO 21 NOVEMBRE 2026 – ore 21 – CHIESA DI SAN GIOVANNI – LUCCA – DA INDIANA JONES A INTERSTELLAR – le Grandi Colonne Sonore e la Rapsodia in Blue con Antonio Dicristofano (pianoforte) e ORCHESTRA FILARMONICA DI LUCCA + ACCADEMIA OFL

AL PROGRAMMA SI AGGIUNGERANNO ANCHE 4 CONCERTI IN TUTTA ITALIA (in location in via di definizione e da confermare in base alle donazioni: 2 al nord, 1 al centro, 1 al sud Italia) E 5 CONCERTI SPECIALI DELLE ‘CARTOLINE PUCCINIANE’ (1 con orchestra e 4 con pianoforte e cantanti) A LUCCA NELLA PIAZZA DAVANTI ALLA CASA NATALE DI GIACOMO PUCCINI * + FUORI DONAZIONE MA CON BIGLIETTI RIDOTTI
*31 DICEMBRE 2026 – GRAN VEGLIONE DI SAN SILVESTRO AL TEATRO DEL GIGLIO DI LUCCA.

(DOPO AVER DONATO, AVRETE IL DIRITTO DI TELEFONARE AL 340 8106042 E PRENOTARE I VOSTRI POSTI – FINO AD ESAURIMENTO – PER OGNI CONCERTO).