Musica al Real Collegio in ricordo di João Gilberto

Home / curiosità musicali / Musica al Real Collegio in ricordo di João Gilberto
Musica al Real Collegio in ricordo di João Gilberto

Musica al Real Collegio in ricordo di João Gilberto

Il padre della bossa nova, scomparso lo scorso 6 luglio all’età di 88 anni, sarà ricordato a Lucca con un concerto al Real Collegio Estate. L’appuntamento è per giorno 5 settembre alle 21.15 nel chiostro di Santa Caterina. Ad esibirsi Clj Group, formazione nata in seno al Circolo Lucca Jazz che, per l’occasione, condividerà il palco con i giovani soci ex studenti del liceo musicale Passaglia. Un trionfo di musica brasiliana, tra i ritmi del samba, gli accenti di saudade e i colori del jazz americano, interpretati secondo quello stile che, con João Gilberto, è divenuto identità di un’epoca, di una faccia del mondo latino e di una generazione di musicisti. 
Voce solista della serata sarà quella della giovane Alice Tarabella, accompagnata al pianoforte da Nicola Puccetti. Ci saranno, inoltre, l’esperienza e l’estro di Marco Cattani alla chitarra e di Fabrizio Desideri al sax. Daniele Micheli sarà al contrabbasso e Vittorio Barsotti alla batteria.
Il concerto, organizzato dal Circolo Lucca Jazz, fa parte della rassegna Musiche d’estate tra torri e bastioni. Ingresso a offerta libera.