Dal 24 settembre riprende l’appuntamento con l’attività del laboratorio corale ideato da Manuel Del Ghingaro.
Il progetto è basato sull’insegnamento della teoria musicale come chiave per aprire le porte del linguaggio della musica. Si approfondiranno anche la comprensione delle dinamiche corali e la loro attuazione.
I coristi che partecipano a questo laboratorio provengono da realtà parrocchiali nelle quali il canto è visto come un servizio senza approfondimento dello stesso. In questa realtà si va a trattare ogni stile musicale, partendo dalla storia fino ad arrivare, passando per la teoria musicale, alla pratica.
Un percorso articolato ma spiegato in modo semplice e comprensibile a tutti. Il laboratorio corale nasce dalla voglia di avvicinare alla coralità non solo studenti di scuole di musica e istituti musicali, ma anche persone che hanno esperienza di coro. Il laboratorio è anche aperto a coloro che non hanno mai fatto esperienza corale e che vogliono iniziare un percorso musicale.
Non ci sono limiti di età e di capacità ed è aperto anche ai ragazzi. Vengono approfonditi sia la conoscenza del proprio corpo, la propria voce, l’atteggiamento nel coro, le varie tecniche vocali, lo sparito, il gesto del direttore sia il significato e la sua attuazione.
La sede si trova nella chiesa di San Jacopo Apostolo a San Macario in Piano e gli incontri si svolgono il martedì sera dalle 21,15 alle 23.
Si ricercano persone che già svolgono attività corale o che vogliono iniziare da zero per implementare l’organico.
Chi fosse interessato a partecipare può contattare Manuel Del Ghingaro al 334.7047098 oppure
m.delghingarodirector@yahoo.com.
