LA TOSCA APRE LA STAGIONE LIRICA

Home / curiosità musicali / LA TOSCA APRE LA STAGIONE LIRICA
LA TOSCA APRE LA STAGIONE LIRICA

LA TOSCA APRE LA STAGIONE LIRICA

Si apre la stagione lirica della sesta edizione dei Lucca Puccini Days con Tosca, grandiosa opera del catalogo pucciniano sullo sfondo di una Roma papalina e dei suoi intrighi tra arte, amore e politica.
L’appuntamento è al teatro del Giglio, venerdì sera (18 ottobre), a partire dalle 20,30 e in replica domenica alle 16.

Il concept dell’opera porta la firma di Ivan Stefanutti, artista poliedrico che, dopo una lunga collaborazione con Silvano Bussotti, spazia, nella sua attività, i più grandi repertori lirici. Ad affiancarlo nel team creativo: Ezio Antonelli, visual designer e Marco Minghetti, light designer. A dirigere la musica sarà invece Marco Guidarini, uno tra i più noti direttori d’orchestra della sua generazione.

La produzione della Tosca è stata presentata il 15 ottobre, al teatro del Giglio, da Giovanni Del Carlo, amministratore unico del teatro del Giglio. Insieme a lui Antonio Marino, direttore generale del teatro del Giglio, Aldo Tarabella, direttore artistico del Teatro del Giglio, Stefano Ragghianti, assessore alla cultura del Comune di Lucca. Presenti anche Ivan Stefanutti, regista scenografo e costumista dell’opera, Daria Masiero (Floria Tosca), Enrique Ferrer (Mario Cavaradossi), Leo An (Il barone Scarpia). Il direttore d’orchestra è Marco Guadarini, Chevalier des arts e des lettres del Ministro della cultura francese e Cavaliere dell’ordine della Stella della repubblica italiana.

Il cast di Tosca vede protagonista il soprano Daria Masiero nel ruolo del titolo. Cugina dell’indimenticabile Lauretta Masiero, è considerata una delle voci più importanti del panorama lirico internazionale. É stata interprete applauditissima di ruoli pucciniani quali Cio-Cio-San (recentemente al Teatro Bellini di Catania) e Manon Lescaut (all’Art Center di Seoul).

I biglietti ancora disponibili sono pochissimi. Si possono acquistare alla biglietteria del teatro del Giglio, aperta dal mercoledì al sabato dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18 (0583.465320).