DUO IBERIA AL LUCCA CHAMBER MUSIC FESTIVAL

Home / curiosità musicali / DUO IBERIA AL LUCCA CHAMBER MUSIC FESTIVAL
DUO IBERIA AL LUCCA CHAMBER MUSIC FESTIVAL

DUO IBERIA AL LUCCA CHAMBER MUSIC FESTIVAL

Penultimo appuntamento, domenica 13 ottobre alle 17.30, con il Lucca Chamber Music Festival. Ad esibirsi il Duo Iberia composto da Nicola Fenzi alla chitarra e Francesca Gaddi al violoncello. Il concerto, come di consueto, troverà luogo nella bella cornice della chiesa di San Salvatore a Lucca.

Il Duo Iberia nasce nel 2015 dal desiderio di due musicisti di unirsi in un insolito ensemble per sfruttare l’enorme gamma timbrica ed espressiva che la chitarra e il violoncello possono offrire insieme.

Caratteristiche fondanti del gruppo sono l’approfondimento del repertorio di musica popolare di varie provenienze. Non solo ispaniche come suggerisce il nome del duo, ma anche sud americane, est europee, russe, orientali. 

La fusione della diversa origine di questi due strumenti è ciò che contraddistingue il Duo Iberia da altri gruppi cameristici più classici e tradizionali, ed è ciò che permette di esprimere al meglio la loro poliedricità.

Il programma è incentrato in particolar modo su alcuni dei più grandi autori del ‘900 che hanno tratto ispirazione dalla musica di tradizione popolare, tra i quali A. Piazzolla, E. Granados, M. De Falla, W. Matiegka, Gnattali e B. Bartòk.

La Biglietteria sarà aperta sul luogo del concerto dalle ore 15.30 

Per Info e dettagli consultare il sito www.luccachambermusicfestival.org o la pagina fb Lucca Chamber Music Festival.

Informazioni al 3403181193