CONCERTO DI APERTURA DEL MESE MISSIONARIO

Home / curiosità musicali / CONCERTO DI APERTURA DEL MESE MISSIONARIO
CONCERTO DI APERTURA DEL MESE MISSIONARIO

CONCERTO DI APERTURA DEL MESE MISSIONARIO

Si apre il Mese Missionario 2019 con un concerto straordinario. Sabato 12 ottobre alle 21.00 nella chiesa cattedrale di San Martino, a Lucca, l’Orchestra filarmonica toscana, diretta da Andrea Colombini, eseguirà il Requiem di Mozart KV 626 (per Soli, Coro e Orchestra).

L’appuntamento è realizzato dal Puccini e la sua Lucca Festival, grazie al contributo e patrocinio dell’orchestra filarmonica di Lucca e del suo presidente, Gianfranco Barrago.

Sul palco, insieme a Colombini e all’Orchestra, saliranno i solisti Francesca Maionchi (Soprano), Laura Brioli (Alto), Michael Alfonsi (Tenore) e Niccolò Casi (Basso). I solisti saranno affiancati anche dal Coro dell’Università di Pisa (diretto da S. Barandoni).

Un’occasione, quella di sabato, anche per assistere al debutto dell’Orchestra filarmonica toscana, nuova importante entità che raggruppa molti talentuosi giovani.

“L’occasione di una vita – commenta Colombini – per celebrare in un luogo così importante per la città il più grande compositore esistito e la sua musica. Siamo felici di poter contribuire a questa operazione culturale e sociale della curia arcivescovile di Lucca a sostegno dell’Ufficio missionario diocesano ed aspettiamo una risposta corale da parte della città, perché raramente cultura e beneficenza si coniugano a livelli così alti”.

L’ingresso è libero e gratuito.