AL GIGLIO GLI STUDENTI SUL PALCO

Home / curiosità musicali / AL GIGLIO GLI STUDENTI SUL PALCO
AL GIGLIO GLI STUDENTI SUL PALCO

AL GIGLIO GLI STUDENTI SUL PALCO

Al teatro del Giglio il 19 novembre alle 20.30 vanno in scena due spettacoli: Gianni a spicchi e Johnny Skik il musical. Spettacoli che hanno coinvolto più di 350 allievi e 35 docenti degli istituti comprensivi a indirizzo musicale Lucca 2 e Lucca 6 e del liceo artistico musicale Passaglia.

Il primo viene realizzato dagli allievi delle scuole primarie e secondaria di primo grado con i loro docenti. L’orchestra e il coro degli istituti comprensivi sono diretti da Antonio Barsanti. Presenteranno una rielaborazione dell’opera su arrangiamenti di Stefano Rapezzi, con la regia di Antonella Colombini e Nicoletta Fiori.

Le ragazze ed i ragazzi del liceo musicale ed i loro docenti proporranno, invece, Johnny Skik il musical, con le coreografie della scuola Fuoricentro danza e teatro. Le musiche originali sono di Marco Cattani e la direzione musicale di Manolo Nardi, a regia di Elisabetta Fiorini. Studenti dell’indirizzo multimediale del liceo artistico, inoltre, hanno realizzato le scenografie e i contributi video coordinati dai professori Domenico Troiani e Matteo Marabotti. E’ uno dei momenti conclusivi del progetto Ragazzi all’opera, all’opera ragazzi!. Progetto di un bando europeo pon che è risultato uno dei primi in classifica.

Gianni Schicchi è stato scelto per avvicinare tante ragazze e ragazzi alla grande musica di Puccini. Il progetto ha previsto, dunque, momenti di conoscenza dell’opera e momenti in cui i ragazzi, protagonisti nelle attività, l’hanno rielaborata in molti modi. Dalla robotica alla danza, dal canto al fumetto, ma anche dall’uso dell’inglese alla digitalizzazione di contenuti, nello spirito giocoso che permea l’atto unico pucciniano.