IVANO BATTISTON GABRIELE RAGGHIANTI IN DUO PER L’AML

Nel mese di gennaio prende il via la 52esima stagione cameristica dell’Associazione Musicale Lucchese che terminerà nel mese di marzo, presentando un calendario di dieci concerti che si terranno la domenica pomeriggio, alle ore 17, nell’auditorium dell’ISSM “Boccherini” (in piazza del Suffragio). In programma anche conferenze e proiezioni di film, per un totale di 14 appuntamenti.

Domenica 31 gennaio saliranno sul palco Ivano Battiston e Gabriele Ragghianti (vedi foto) con la speciale alchimia sonora della fisarmonica e del contrabbasso, strumenti in grado di frequentare generi diversi e capaci di restituire un’affascinante gamma di colori e suggestioni. In programma un brano per fisarmonica composto da Battiston, ispirato alla musica tradizionale balcanica, alcune pietre miliari della produzione di Giovanni Bottesini, autore che ha trasformato il contrabbasso in uno strumento solista a tutti gli effetti, brani di Astor Piazzolla e la musica del compositore e contabbassista bulgaro Emil Tabakov. Infine due brani del compositore lucchese Federico Favali, The world is on fire (music for burning bass) per contrabbasso (in prima esecuzione assoluta) e Aforismi per evocare la terra. Il primo brano è stato scritto nel 2015 per il contrabbassista Gabriele Ragghianti mentre Aforismi per evocare la terra trae spunto dalla “rilettura” fatta da Favali di un frammento del compositore lucchese Giovanni Lorenzo Gregori (1663 – 1740).

Federico Favali è composer in residence presso l’Associazione Musicale Lucchese per l’anno 2016. Dopo gli studi di pianoforte e la laurea al Dams di Bologna, ha avuto esecuzioni delle sue musiche in varie città italiane e all’estero. Dopo il master in composizione al King’s College di Londra, attualmente sta facendo un dottorato di ricerca (PhD) presso l’Università di Birmingham (Regno Unito) con Michael Zev Gordon. Parallelamente sta si sta perfezionando in composizione al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia sotto la guida del maestro Andrea Nicoli.

Per info sui biglietti e sul programma www.associazionemusicalelucchese.it