TURANDOT DI FERRUCCIO BUSONI AL FESTIVAL PUCCINIANO

Il Gran Teatro all’aperto intitolato a Giacomo Puccini  ospiterà dal 15 luglio al 13 agosto il 62°Festival Puccini e saranno in scena quattro dei capolavori del compositore lucchese: Tosca, La Bohème, Turandot, Madama Butterfly con grandi stelle della lirica e giovani artisti che si alterneranno sul palcoscenico nella grande arena in riva al lago.

Il Festival di Torre del Lago affiancherà alle rappresentazioni delle opere di Puccini numerosi altri eventi di grande richiamo e di assoluta originalità: dalla danza, ad eventi espositivi, concerti. Inoltre in programma uno speciale omaggio ad un altro compositore toscano, Ferruccio Busoni di cui ricorre l’anniversario della nascita . Tra gli eventi a lui dedicati la rappresentazione della sua Turandot.

La Fondazione Festival Pucciniano è tra le poche istituzioni italiane a celebrare onorevolmente il musicista toscano Ferruccio Busoni nel 150° anniversario della nascita uno dei più grandi pianisti della sua epoca e di tutti i tempi. Pianista già a sette anni, a dodici scrive il suo primo concerto per pianoforte e archi e a sedici anni si diploma al conservatorio. Ferruccio Busoni oltre che uno fra i più grandi pianisti della storia, fu attivo anche come direttore d’orchestra, compositore, insegnante, teorico e uomo di lettere.

Nella sua vasta produzione musicale si segnala anche Turandot, una vera e propria “chicca” del cartellone 2016 del Festival Puccini di Torre del Lago, che andrà  in scena nell’Auditorium Enrico Caruso di Torre del Lago in forma scenica nei giorni 31 luglio e 13 agosto. Regia di Alessandro Golinelli, Interpreti  i giovani artisti del II livello dell’Accademia di Perfezionamento del Festival Puccini mentre sul podio del Festival Puccini farà il suo debutto la giovane direttrice Beatrice Venezi (vedi foto), lucchese di origine.

Info Biglietteria : Tel. (+39) 0584 359322 – Fax (+39) 0584 350277
E-mail: ticketoffice@puccinifestival.it

6) beatrice venezi