TURANDOT AL FESTIVAL PUCCINIANO DI TORRE DEL LAGO

Il Gran Teatro all’aperto intitolato a Giacomo Puccini  ospiterà dal 15 luglio al 13 agosto il 62°Festival Puccini e saranno in scena quattro dei capolavori del compositore lucchese: Tosca, La Bohème, Turandot, Madama Butterfly con grandi stelle della lirica e giovani artisti che si alterneranno sul palcoscenico nella grande arena in riva al lago.

Il Festival di Torre del Lago affiancherà alle rappresentazioni delle opere di Puccini numerosi altri eventi di grande richiamo e di assoluta originalità: dalla danza, ad eventi espositivi, concerti. Inoltre in programma uno speciale omaggio ad un altro compositore toscano, Ferruccio Busoni di cui ricorre l’anniversario della nascita . Tra gli eventi a lui dedicati la rappresentazione della sua Turandot.

Il Festival Puccini di Torre del Lago celebra l’ anniversario dei 90 anni dalla prima rappresentazione  di Turandot  con una produzione entrata a far parte della storia degli allestimenti del Festival Puccini che andrà in scena sabato 23 luglio alle ore 21,15 (repliche 30 luglio/12 agosto). L’impianto scenico, tradizionale, è firmato da Ezio Frigerio ed è esaltato dai meravigliosi costumi del premio Oscar Franca Squarciapino, nella ripresa registica di Enrico Stinchelli .

Nel ruolo della Principessa Turandot il soprano sloveno Rebeka Lokar (23- 30 luglio, vedi foto) a cui si alternerà il bravo soprano di Taiwan TsoHan – Ying. Il Principe Calaf sarà il tenore coreano Rudy Park, (23- 30 luglio). Nello stesso ruolo il tenore franco tunisino Amadi Lagha nelle recite successive. La schiava Liù, al debutto nel ruolo, sarà il giovane soprano umbro Francesca Cappelletti, perfezionatasi a Torre del Lago nell’interpretazione pucciniana con l’Accademia di Alto Perfezionamento. Sul podio il giovane Jacopo Sipari di Pescasseroli. Le tre maschere saranno interpretate da Mauro Buda (Ping) Ugo Tarquini (Pong), Tiziano Barontini (Pong). Completano il cast (Timur) Marco Vinco e Davide Mura , Vladimir Reutov e Nicola Pisaniello (Altoum), Claudio Ottino (Un mandarino) Alberto Petricca , ( Principe di Persia) Anna Paola Troiano e Donatella De Caro (le ancelle). Il Coro del Festival Puccini sarà diretto da Salvo Sgrò , mentre il Coro delle Voci bianche del Festival sarà diretto da Viviana Apicella.

Info Biglietteria : Tel. (+39) 0584 359322 – Fax (+39) 0584 350277
E-mail: ticketoffice@puccinifestival.it

6) rebeka lokar