I più grandi nomi della musica classica insieme alle giovani stelle internazionali si danno appuntamento a Castelnuovo Garfagnana dal 22 giugno all’8 luglio 2017 per l’International Academy of Music Festival.
Una ventina i concerti tenuti da alcuni dei migliori artisti del panorama musicale mondiale, grazie all’International Academy of Music Festival, la manifestazione che dal 2003 porta nella Valle del Serchio alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale, giunta quest’anno alla 16esima edizione.
L’evento, che beneficia del sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana e rientra nel progetto regionale “La Toscana dei Festival”, richiama ogni anno circa 200 musicisti provenienti dai cinque continenti ad animare Castelnuovo e la Valle del Serchio, grazie all’organizzazione della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana e vede tra gli ospiti i grandi nomi della musica internazionale.
Sabato 23 giugno al Palazzo Comunale di Borgo a Mozzano, alle 21,15 in scena il Trio Ludwig con Enrico Bernini, Tommaso Valenti, Francesca Gaddi che eseguiranno musiche di Boccherini, Beethoven, Schubert e Kodaly.
Bernini, dopo il diploma all’Istituto Boccherini, si è perfezionato con grandi musicisti della scena internazionale, come membro del Quartetto di Fiesole ha svolto un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, in Europa e in America. Membro da decenni di prestigiose orchestre come l’Orchestra Regionale Toscana e la Sinfonica di Sanremo e suona regolarmente col tenore Andrea Bocelli. Valenti collabora con numerose orchestre tra cui l’Orchestra del Festival Pucciniano.
Recentemente ha inciso come solista per Tactus il concerto BI 552 per viola e orchestra di Alessandro Rolla. Gaddi è protagonista di una carriera orchestrale di alto livello: dopo l’esperienza nell’Orchestra Giovanile Italiana, è membro effettivo dell’orchestra dell’Accademia della Scala di Milano; collabora poi con alcune delle maggiori istituzioni italiani quali l’Accademia nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra Filarmonica Toscanini, Orchestra Filarmonica del Regio di Torino, Camerata Strumentale Città di Prato. Ingresso gratuito.

