SI FESTEGGIANO I QUINDICI ANNI DEL “PUCCINI E LA SUA LUCCA”

Quindici anni di vita e non sentirli. Il Puccini e la sua Lucca Festival – l’unica manifestazione permanente sul Maestro Giacomo Puccini, presieduta e diretta da Andrea Colombini – festeggia il 6 marzo prossimo il suo quindicesimo compleanno.

E lo fa, come per le migliori occasioni, con un grande evento pronto a coinvolgere tutta la città. L’appuntamento è al Teatro del Giglio, dalle 21 in poi, dove verrà proiettato in prima assoluta a livello continentale il documentario Passions: Puccini by Andrea Colombini. Realizzato e prodotto integralmente da Sky Arts, il documentario – della durata di mezz’ora circa, per la regia di Thea Cole – rappresenta una vetrina invidiabile per il binomio Puccini-Lucca.

A seguire, sul palco i solisti del Festival, pronti ad esibirsi accompagnati dal pianoforte del Maestro Diego Fiorini: proporranno arie tratte dal repertorio pucciniano, per celebrare degnamente questo anniversario così importante. La serata verrà introdotta da Andrea Colombini.

Era l’ormai lontano 2004 quando il Festival vedeva la luce, per intuizione di Colombini: da allora, ecco un’attività ininterrotta, fatta di successi crescenti. Basti dare un’occhiata ai numeri – impressionanti – dell’unica manifestazione che rappresenta il Maestro nella sua città natale e nel mondo: quasi 4400 concerti eseguiti, più di 300 artisti di chiara fama coinvolti ed una media di quasi 52mila spettatori per anno (con una presenza di stranieri pari al 99,1 {7373fd4796ed29f821642ca84fd32b81cdd25e1f5268232a9cc56a6b578b1871} del pubblico).

Non solo: il Festival risulta, da anni, la prima attrazione non monumentale di Lucca su Tripadvisor (la seconda in assoluto, dopo le Mura), coinvolge 42 tour operators ed organizza concerti gratuiti per lucchesi e residenti nella provincia, perché crede nella cultura come bene collettivo.

Numeri irresistibili, per una manifestazione che riempie puntualmente i palcoscenici: dalla storica location della Chiesa di San Giovanni alla Chiesa dei Servi, senza dimenticare i concerti in giro per il mondo, con il Musikverein di Vienna ormai divenuta tappa fissa.

Nel corso degli anni il Puccini e la sua Lucca – sotto la guida attenta di Andrea Colombini, imprenditore culturale finito nell’orbita dei maggiori networks mondiali, per via delle sue conclamate capacità – ha anche moltiplicato i propri spazi sul web. Basti pensare che il sito di riferimento – www.puccinielasualucca.it – leggibile in 5 lingue diverse, conta ad oggi oltre 8 milioni di visitatori. Più di recente sono nati – e già vantano un grande successo – i siti puccinimusic.com (che conta 726 iscritti) e pucciniworldfestival.com  (che si riferisce al grande evento organizzato per i patrons del Festival).

Questi i dati della manifestazione più importante del panorama culturale non solo della città di Lucca e della Provincia, ma dell’intera Regione Toscana, con una produzione di eventi assolutamente unica e riconosciuta molto più a livello internazionale che non a livello locale.

Abbastanza per attirare l’attenzione – nel tempo – di tutti i maggiori media internazionali: solo a titolo esemplificativo, si pensi alle collaborazioni con colossi come Sky, BBC, Google – partner mondiale che ha deciso di sponsorizzare i tre siti ed il Festival – , Latimer Ltd e molti altri ancora.

COLOMBINI AL MUSIKVEREIN
COLOMBINI AL MUSIKVEREIN

 

L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione al fine di potere assegnare i posti disponibili, fino ad esaurimento. Infoline per posti a sedere 340 8106042 o via mail: segreteria@puccinielasualucca.com