SELEZIONE DI ARIE DI ANTONIO BAZZINI

Il Gran Teatro all’aperto intitolato a Giacomo Puccini  ospiterà dal 15 luglio al 13 agosto il 62°Festival Puccini e saranno in scena quattro dei capolavori del compositore lucchese: Tosca, La Bohème, Turandot, Madama Butterfly con grandi stelle della lirica e giovani artisti che si alterneranno sul palcoscenico nella grande arena in riva al lago.

Il Festival di Torre del Lago affiancherà alle rappresentazioni delle opere di Puccini numerosi altri eventi di grande richiamo e di assoluta originalità: dalla danza, ad eventi espositivi, concerti. Inoltre in programma uno speciale omaggio ad un altro compositore toscano, Ferruccio Busoni di cui ricorre l’anniversario della nascita . Tra gli eventi a lui dedicati la rappresentazione della sua Turandot.

giovedì 4 agosto, nell’Auditorium Enrico Caruso del teatro di Torre del Lago  alle ore 21,15,  concerto dal titolo Turandot e le altre: la “Turanda” di Antonio Bazzini , con una selezione di Arie liriche .A fianco di Turandot di Puccini, Turandot di Ferruccio Busoni la Fondazione Festival Pucciniano propone anche la riscoperta della prima opera di Antonio Bazzini, già maestro di Giacomo Puccini: Turanda. Nello spettacolo in programma a Torre del Lago verranno riproposte tutte le arie dell’opera di Bazzini e le arie più famose delle altre due Turandot (Puccini e Busoni) che vedrà protagonisti i giovani dell’Accademia di alto perfezionamento.

Bresciano di nascita, Antonio Bazzini fu allievo di Faustino Camisani, studiò quattro anni a Lipsia, dove approfondì la conoscenza dell’opera di Bach e Beethoven. Iniziò prestissimo come violinista una carriera internazionale che lo portò in Germania, Danimarca, Polonia, Spagna e Francia. Robert Schumann, di lui scriveva: “Da anni nessun virtuoso mi ha dato una gioia così intima e momenti così piacevoli e felici, come Antonio Bazzini. Mi pare ch’egli sia conosciuto troppo poco, e anche qui non sia stato degnamente apprezzato nel grado ch’egli merita” . E ancora: “È italiano in tutto, nel senso migliore; egli sembra venire non da un paese di questa terra, ma da un paese del canto, da un paese sconosciuto, eternamente sereno” .

Info Biglietteria : Tel. (+39) 0584 359322 – Fax (+39) 0584 350277
E-mail: ticketoffice@puccinifestival.it

6) Antonio_Bazzini