SPACETIME HELIX A CORSANICO CON MICHELA PELUSIO

Sabato 20 dicembre Michela Pelusio terrà nella Pieve di Corsanico uno spettacolo originale dal titolo SpaceTime Helix (Elica SpazioTempo): una interazione tra oscillazioni armoniche di una corda, frequenze di luce, simmetrie elicoidali.

Si tratta di una installazione audio visiva creata con una sola corda oscillante di misure variabili secondo la spazio. La Helix e’ un onda stazionaria che cambia con la modulazione della velocità e della frequenza della luce. Le proprietà della Helix sono state ottimizzate fino a diventare uno strumento ottico acustico che può essere usato in performance e spettacoli di luce e suono.

Michela Pelusio aziona la Helix con l’uso del respiro, delle mani e di oggetti. La velocità della Helix viene comandata con il respiro attraverso un interfaccia indossabile, un corsetto costruito con un tessuto elasticizzato che trasmette dati ad un Arduino Lilypad. La luce e i colori sono azionati attraverso una console coniata per modulare la frequenza e la luminosità di dodici sorgenti di luce incastonate alla base della installazione.