RASSEGNA DI MUSICA SACRA IN SAN PAOLINO

Il 2017 rappresenta una tappa importante per una delle più amate istituzioni musicali di Lucca, la Polifonica Lucchese ( vedi foto), che quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario.

Tra i fondatori, nel 1967, c’era anche il Maestro Egisto Matteucci, che è l’attuale infaticabile direttore della corale e che in questi anni ha guidato la Polifonica ad esibirsi in importanti concerti  oltre che nella sua mansione principale che è quella di accompagnare le funzioni religiose nelle principali festività dell’anno nelle chiese della parrocchia del Centro Storico.

Fra le esecuzioni concertistiche si ricordano la Waisenhaus Messe di Mozart, il Requiem Tedesco di Brahms, la Missa in Angustiis di Haydn, la Messa in do maggiore di Beethoven, il Lobgesang di Mendelssoh e la Messa di Catalani mentre nel servizio liturgico il gruppo corale attinge spesso a musiche di autori lucchesi più o meno antichi (come ad esempio Giacomo Puccini senior), tratte dai ricchi archivi della città.

Venerdì 7 luglio  – ore 21,15 – la Polifonica Lucchese organizza nella Basilica di San Paolino , nel 50° anniversario della sua fondazione, la XXXII RASSEGNA DI MUSICA SACRA.

Partecipano la Corale del Duomo di Castelnuovo Garfagnana diretta da Luca Bacci e  la corale  Stereotipi diretta da Lia Salotti .

Ingresso gratuito

4) polifonica             15-s-paolino