MESSA DI GLORIA DI G. PUCCINI ALLA SAGRA MUSICALE LUCCHESE

Prosegue in giugno, la Sagra Musicale Lucchese, il festival più longevo della città  che quest’anno ci conduce nella musica del ‘700 e alla scoperta di Andrea Luchesi, un musicista la cui vita è ancora in parte adombrata dal mistero e che recentemente è stato definito il fantasma di Mozart e Haydn, e maestro di  Beethoven. Fra i concerti di grande fascino, ospitati in ambienti di grande suggestione, con musica sacra, cori, organo e i Maestri lucchesi che hanno fatto la storia della città, quest’anno la Sagra dedica spazio appunto anche all’artista che potrebbe aver inspirato, e anche di più, con la sua musica i due grandi del’700, con un concerto evento che presenta, in prima ripresa moderna, un inedito dell’artista, ritrovato proprio dal maestro Luca Bacci.

Tutto questo nel calendario della cinquantatreesima Sagra Musicale Lucchese, in programma fino all’11 giugno, in alcune delle più belle chiese di Lucca e della sua provincia, organizzata dall’Arcidiocesi di Lucca, dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Lucca (soci fondatori), che la sostiene con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e l’Oleificio Rocchi. I concerti invitano a riscoprire il fascino della grande musica e sono, nella maggior parte, inseriti nella più ampia rassegna “Il Settecento Musicale a Lucca”.

Domenica 5 giugno, alle 21, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi l’appuntamento con il Concerto per Soli, Coro e Orchestra . In programma la  Messa a quattro voci , più comunemente conosciuta come “Messa di Gloria” scritta da Giacomo Puccini per il diploma  di composizione all’Istituto Musicale Pacini di Lucca  (futuro istituto Musicale Luigi Boccherini) dove la eseguì per la prima volta il 12 luglio 1880. Interpreti:  il Coro dell’Università di Pisa e Tuscany Chamber Orchestra diretti da Stefano Barandoni.

Il Coro dell’Università di Pisa è costituito da studenti, personale docente e tecnico-amministrativo dell’ateneo. Istruito e diretto dal maestro Stefano Barandoni, organizza annualmente il concerto durante il Giugno Pisano, il Concerto di Natale e partecipa alle cerimonie ufficiali dell’università. Insieme all’Orchestra, fa parte del “Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale” dell’Università di Pisa, coordinato da Maria Antonella Galanti.

La Tuscan Chamber Orchestra riunisce giovani musicisti provenienti da molteplici esperienze solistiche, cameristiche ed orchestrali in Italia e all’estero, con l’intento di dare continuità e visibilità ad un ensemble che lavora insieme da diversi anni per conto di altre associazioni ed in tali contesti ha avuto modo di sviluppare un vasto repertorio e di acquisire una inimitabile brillantezza di suono che sempre caratterizza inequivocabilmente le sue esecuzioni.

Il Maestro Stefano Barandoni ha studiato pianoforte, direzione corale, organo e composizione organistica ai conservatori di Lucca e Firenze e si è perfezionato in direzione corale.

E’ previsto un contributo per l’ingresso.

Per informazioni: 340.30.42.039, www.Sagramusicalelucchese.com

www.facebook.com/SagraMusicaleLucchese