MATINÉE CON GLI OTTONI DELLA SCALA DI MILANO

Il Puccini e la sua Lucca Festival , primo Festival dedicato a Giacomo Puccini a Lucca e unica  manifestazione mondiale dedicata al Maestro con eventi tutto l’anno e la sola a carattere permanente da quasi 14 anni, si arricchisce di una nuova grande appendice, destinata ad un pubblico decisamente molto esclusivo e particolare. L’appuntamento è dal 6 all’8 ottobre 2017, al Teatro del Giglio.

Si tratta del  Puccini World Festival, un evento che nasce come una esigenza dei patrons esteri del Puccini e la sua Lucca Festival di creare, a fianco del festival giornaliero dedicato ad un pubblico di medio livello, un appuntamento annuo, individuato nel primo fine settimana di ottobre, riservato ai sostenitori del Puccini e la sua Lucca, con eventi di altissimo livello nel nome di Giacomo Puccini.

Si comincia, dunque, con il primo fine settimana di ottobre, dal 6 all’8: una tre giorni di grandi concerti, cene di gala e degustazioni di vini di livello internazionale, ma di produzione locale e toscana, tutta organizzata dal Puccini e la sua Lucca Festival in collaborazione con il Teatro del Giglio e la partecipazione di Sky International e Latimer Ltd Londra.

Per tutti gli ospiti ci sarà un evento straordinario: l’Orchestra degli Ottoni e Percussioni del Teatro alla Scala di Milano, con il pianista Antonio Di Cristofano, che sotto la bacchetta di Brian Richard Earl eseguiranno un concerto matinée dedicato a George Gershwin (con l’esecuzione della Rhapsody in blue per pianoforte e jazz band, dell’ American in Paris e di arie di Puccini arrangiate per ottoni e percussioni, tra cui il Nessun Dorma da Turandot) e ovviamente Puccini. Un grande programma con quasi 300 interpreti coinvolti.

Da ricordare  la collaborazione con la Fondazione ARPA, il cui presidente onorario è Andrea Bocelli e il presidente operativo è il Prof. Franco Mosca, scienziato di fama internazionale presso l’Università di Pisa, la quale, grazie anche alla Sidebloom srl di Torino che cura il marketing internazionale del festival, è divenuta l’ente di beneficienza a cui verranno destinati parte dei ricavati del Festival.

Per assicurarsi un biglietto sarà sufficiente andare sul sito web: www.puccinielasualucca.com oppure scrivere una mail a segreteria@puccinielasualucca.com o, ancora, chiamare direttamente al numero 340 8106042.

14) Ottoni della SCALA