MASTERCLASS DI THORWALD JØRGENSEN SUL THEREMIN

La Cluster, associazione luchese di musica contemporanea nata nel 2009, propone come di consueto la Stagione di Primavera che anche quest’anno si prospetta ricca di avvenimenti, realizzati grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Ben venticinque gli appuntamenti previsti (con quaranta prime assolute dei soci Cluster) alcuni dei quali relativi a scambi di produzioni con l’estero, esportando il linguaggio musicale lucchese di gran parte dei quaranta compositori iscritti come nel caso del prologo alla Stagione del 29 gennaio a Stoccarda. Si parla di Germania, USA, Giappone e non per ultimo San Marino. E, per rimanere in campo internazionale, va evidenziato il primo concorso, propagandato in tutto il mondo musicale per la scrittura di partiture non convenzionali (vere opere d’arte grafiche) che saranno esposte nella Sala Staffieri di Palazzo Ducale dal 26 marzo al 10 maggio (vedi banner di pubblicità nella home page). Continua anche la presentazioni di libri musicali (“Cluster Books”) con quattro appuntamenti presso LuccaLibri e la novità del “Cluster Giovani” che prevede un concerto organizzato e gestito dai giovanissimi compositori della Cluster.

Da evidenziare infine le consolidate collaborazioni con lo SPAM di Porcari , la Scuola Sinfonia, la Scuola Jam e quella con il FAI e Lucca Film Festival.

Sabato 12 Marzo e Domenica 13 Marzo a partire dalla ore 15 si terrà presso la Scuola di Musica “Sinfonia” la Masterclass del musicista olandese Thorwald JøRgensen (vedi foto) sull’ uso ed esecuzione del Theremin, l’affascinante strumento elettronico che produce espressivi effetti sonori. Creato nel 1919 dal fisico russo Lev Sergeevic Termen (diventato poi famoso come Léon Theremin) questo strumento produce melodiosi suoni muovendo nell’aria le mani senza toccarlo : con il movimento della destra si “costruiscono” le note, con la sinistra l’intensità del suono. Il Theremin è stato usato negli anni ’60 nella musica pop ( dai Beach Boys ai Rolling Stones) fino al grande successo di Jimmy Page nell’assolo di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin. Viene usato regolarmente nelle colonne sonore di cartoni animati e famosi film come “Qualcuno volò sul nido del cuculo” mentre Michael Jackson ne ha fatto largo uso nei suoi album discografici.
Jorgensen è stato descritto come “uno dei più importanti esponenti della musica classica sul theremin”. Diplomato in percussioni ha iniziato molto presto a fare ricerche su questo strumento elettronico diventando ben presto uno dei maggiori esecutori nel mondo. Si esibisce regolarmente con importanti orchestre di livello internazionale e tiene regolarmente conferenze sull’uso del theremin nei Conservatori di Amsterdam e Rotterdam. Molti compositori hanno scritto brani a lui dedicati.
Informazioni e prenotazioni: 347 1856883

5) Thorwald Jorgensen