MADAMA BUTTERFLY AL FESTIVAL PUCCINIANO DI TORRE DEL LAGO

Il Gran Teatro all’aperto intitolato a Giacomo Puccini  ospiterà dal 15 luglio al 13 agosto il 62°Festival Puccini e saranno in scena quattro dei capolavori del compositore lucchese: Tosca, La Bohème, Turandot, Madama Butterfly con grandi stelle della lirica e giovani artisti che si alterneranno sul palcoscenico nella grande arena in riva al lago.

Il Festival di Torre del Lago affiancherà alle rappresentazioni delle opere di Puccini numerosi altri eventi di grande richiamo e di assoluta originalità: dalla danza, ad eventi espositivi, concerti. Inoltre in programma uno speciale omaggio ad un altro compositore toscano, Ferruccio Busoni di cui ricorre l’anniversario della nascita . Tra gli eventi a lui dedicati la rappresentazione della sua Turandot.

Madama Butterfly è il quarto titolo del cartellone e andrà in scena  il 29 luglio (replica il10 agosto).

Il celebre allestimento che ha inaugurato il percorso “Scolpire l’Opera” – progetto del Festival di Torre del Lago che ha visto nel ruolo di scenografi grandi artisti contemporanei – sarà proposto con le scenografie del grande scultore giapponese Kan Yasuda. Lo spettacolo per la regia di Vivien Hewitt, i costumi nell’originale concezione di Regina Schereker, si inserisce nel ciclo di eventi per le Celebrazioni dei 150 anni di Relazioni tra Italia e Giappone.

Nel ruolo di Cio Cio San Donata D’annunzio Lombardi (vedi foto). Al suo fianco nel ruolo d Pinkerton il tenore Hector Lopez (29 luglio) e il giovane Simone Di Giulio (10 agosto) . Completano il cast nel ruolo di Suzuki Ido Yasuko e Antonella Carpenito, in quello di Kate 6) Donata LombardiPinkerton Lorena Zaccaria, Raffaele Raffio, sarà Sharpless, Tiziano Barontini sarà Goro, Choi Seng Pil lo zio Bonzo, Claudio Ottino il principe Yamadori, Stefano Fagioli, il Commissario Imperiale.Maestro del Coro Maurizio Preziosi . Per la prima volta sul podio del Festival Puccini il maestro friulano Eddi De Nadai.

Info Biglietteria : Tel. (+39) 0584 359322 – Fax (+39) 0584 350277
E-mail: ticketoffice@puccinifestival.it