LUIGI BOCCHERINI E GIACOMO PUCCINI A CONFRONTO A VILLA OLIVA

Pochi sanno che il trisavolo dell’autore di Turandot si chiamava anch’egli Giacomo Puccini ed era anche un musicista molto importante. Questo “primo” Giacomo Puccini era fra l’altro il direttore d’orchestra (cioè il maestro di cappella) della Cappella Palatina nella quale Boccherini suonava come violoncellista solista. Per un periodo di qualche anno i due musicisti lavorarono insieme nelle produzioni musicali che avvenivano a Lucca nel Settecento. Puccini aveva addirittura incaricato Boccherini di scrivere le musiche per la cantata elettorale “La confederazione dei Sabini con Roma” che fu suonata durante le elezioni lucchesi del 1765. Così è stato organizzato un programma per mettere il pubblico in condizione di fare un interessante confronto con le idee musicali dei due compositori lucchesi. Il programma della seraTA, organizzata con  la collaborazione degli artisti  lucchesi Silvia Tocchini (soprano) e Roberto Lorenzi (basso),  prevede Tre Mottetti per soprano e basso del primo Giacomo Puccini e, a confronto con le musiche di Luigi Boccherini, alcuni brani dall’opera La Clementina (una zarzuela). Mentre le musiche di Puccini vengono presentate in prima ripresa moderna, quelle di Boccherini sono state eseguite recentemente nei concerti della Villa Oliva a San Pancrazio. Inoltre, per dare un’idea del clima musicale nel resto dell’Europa settecentesca la serata si concluderà con tre Duetti per soprano e basso presi dalla trilogia Da Ponte di Mozart: Così fan tutte, Don Giovanni e Le nozze di Figaro.

Gli artisti saranno accompagnati da solisti dell’Accademia Italiana di Canto capeggiati dal violinista Alberto Bologni e coordinati al clavicembalo dal Gabriele Micheli.

Il concerto avrà luogo nella Villa Oliva di San Pancrazio venerdì 28 agosto alle ore 17:30. Si ringraziano sentitamente per la loro collaborazione la Sig.ra Luisa Oliva, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e l’Associazione Musicale Lucchese.

Questo concerto aperitivo, che segna ormai la quarantacinquesima stagione degli spettacoli nella suggestiva Villa Oliva, avrà il piacere di offrire un assaggio degli eccellenti vini di Montecarlo (Lucca) gentilmente offerti dal Comune montecarlese. Info: +390583370015