LA MUSICA DI PINO DANIELE

A Lucca, presso la Villa Reale di Marlia si terrà  dal 2 giugno al 2 luglio il “ Villa Reale Festival” una rassegna trasversale di musica, teatro, performance acrobatiche e di arti visive, che porterà molti artisti provenienti da tutta Italia a esibirsi nel meraviglioso scenario del Teatro d’Acqua del Parco di Villa Reale di Marlia, a Capannori, Lucca. Un Festival  realizzato in collaborazione con Ecoeventi , grazie anche al sostegno del Comune di Capannori che prevede 19 serate-evento, 4 contenitori diversi e tanti ospiti.

5 Giugno ore 21.00

Bagaria – La Musica di Pino Daniele

Umberto Folleri, Voce

Renato Russo, Piano e tastiere

Michele Ricciu, basso

Max Amazio, chitarra

Jerry Tripodi, batterie

Aldo Milano, sax

A due anni dalla morte del grande Pino Daniele, Villa Reale Festival rende omaggio all’artista che ha fortemente inciso sulla musica e cultura partenopea e italiana ospitando il progetto Bagaria, di Umberto Folleri (voce) e Max Amazio (chitarra) che insieme ad Aldo Milani al sax, Renato Russo alle tastiere, Jerry Tripodi alla batteria e Michele Ricciu al basso, hanno creato una band capace di riportare il sound di Pino sui palchi di tutta l’Italia. Un viaggio alle origini della Musica di Pino Daniele, dai suoi primi brani del 1977 ai successi più recenti.

Pino Daniele è stato, a cavallo degli anni settanta e ottanta, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. In oltre quarant’anni di carriera ha collaborato con numerosi artisti di prestigio tra i quali Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ralph HYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Ralph_Towner”Towner, Yellowjackets, Mike Mainieri, Danilo Rea e Mel Collins. Tra le sue varie esibizioni dal vivo, annovera collaborazioni con artisti di fama internazionale come PatHYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Pat_Metheny” HYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Pat_Metheny”Metheny, Eric Clapton, ChickHYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Chick_Corea” Corea, Robert Randolph e JoeHYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Joe_Bonamassa” HYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Joe_Bonamassa”Bonamassa. La sua passione per i più svariati generi musicali (da Elvis Presley a Roberto Murolo) ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato “tarumbò”, a indicare la mescolanza di tarantella e blues, assunti come emblema delle rispettive culture di appartenenza.

INFO: Romina Lombardi – 347/1917818

rominaeventi@gmail.com

14) villa reale di marlia