LA BOHÈME APRE LA STAGIONE LIRICA

Dopo i felici esiti delle precedenti edizioni, giunge al suo terzo anno Lucca Puccini Days, il festival che Lucca, terra di grande storia e tradizione musicale, dedica al suo più illustre concittadino, portando in città dal 25 novembre all’8 gennaio un mix di appuntamenti dedicati al Maestro. La manifestazione, frutto della collaborazione tra Comune di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio, e realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, vede confermati i patrocini di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Toscana, cui si aggiunge – per l’edizione numero tre del festival – quello di AGIS Toscana.

Il programma 2016 del Lucca Puccini Days mette in campo esperienze musicali varie e diverse che vanno dalla lirica alla contaminazione con il jazz, il rock e la musica tzigana, per sconfinare nel teatro di narrazione, e sarà integrato con appuntamenti realizzati in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Tra le collaborazioni spicca la sinergia sempre più stretta con l’Istituto Musicale Luigi Boccherini.

L’apertura ufficiale del festival è affidata come ormai di consueto alla produzione lirica pucciniana del Teatro del Giglio, che il  27 novembre ( ore 16) porterà in scena La bohème nell’allestimento firmato per la regia da Marco Gandini e per le scene da Italo Grassi. Nicola Paszkowski guiderà Orchestra e Coro della Toscana.

Le informazioni complete sugli eventi in programma, sui prezzi e sulle modalità di acquisto dei biglietti sono consultabili sul sito www.teatrodelgiglio.it

4) La Bohème