IL VIAGGIO DI MELIA ALLA CHIESA DEI SERVI

Domenica 11 ottobre alle ore 21 andrà in scena nella Chiesa dei Servi lo spettacolo “Il Viaggio di Melia, Cammino catartico nella città dell’anima”, scritto e interpretato da Paola Massoni, organizzato dalla Accademia Kalliope, grazie al contributo della Fondazione BML  e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Avrà il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca.

Lo spettacolo sarà realizzato a chiusura della mostra di Franco Pegonzi. Su volere e indicazione del Presidente  della Fondazione BML Alberto Del Carlo avrà un modico biglietto, che andrà in beneficenza ad una ONLUS cittadina.

Il Viaggio di Melia è il continuo del precedente spettacolo Il Sogno di Melia, di cui conserva le  medesime caratteristiche strutturali: si tratta infatti di un Concerto Recitante Lirico-elettronico ideato, scritto e diretto da Paola Massoni, il secondo di una trilogia denominata Sinestesia, che si propone di sperimentare l’unione di varie modalità di espressione artistica. Lo spettacolo lo si può definire anche un Concerto-Performance con un alternarsi di musica, poesia, danza e giochi di luce.                                                                                                                            Il programma musicale è costituito da una selezione di inconfondibili temi della grande musica classica dal Seicento all’età contemporanea (Dowland, Purcell, Haendel, Dvořák, Verdi, Saint-Saens, Debussy, Sakamoto) e da alcune composizioni inedite della stessa Massoni, autrice sia dei testi che della musica. I brani, arrangiati da Marco Cattani e Luca Contini che sarà anche sound engineering, sono proposti dalla voce della stessa Paola Massoni e dall’ensemble strumentale al femminile Le Muse (archi, fiati, pianoforte) diretto da Mauro Fabbri, affiancato dalla sezione elettronica di Max Guerrero. Ci sarà inoltre la partecipazione dei ballerini di Spazio Danza Fuoricentro con le coreografie di Elisabetta Fiorini.