GRAN VEGLIONE DI FINE ANNO AL TEATRO DEL GIGLIO CON IL PUCCINI E LA SUA LUCCA FESTIVAL

Il Puccini e la sua Lucca Festival sarà ancora una volta protagonista della notte di Capodanno a Lucca. Per il 4° anno consecutivo l’ente, guidato da Andrea Colombini (che ne è Presidente e direttore artistico), organizza al Teatro del Giglio il Gran Veglione di fine anno, un evento che, dopo i successi raccolti nelle scorse edizioni, promette di ripetersi e di stupire ancora.

La serata è realizzata in collaborazione con Teatro del Giglio, Orchestra Filarmonica di Lucca (uno speciale ringraziamento va al presidente Gianfranco Barrago), Puccinimusic web channel e con il Comando generale delle guardie reali – Londra. 

Si tratta di una vera e propria “Festa della musica”, capace di catalizzare l’attenzione collettiva proponendo ben 4 concerti che coinvolgeranno quasi 100 artisti: un’occasione che  esalta la  musica e lo spettacolo, racchiudendo peraltro grandi esclusive di livello nazionale.

L’appuntamento il 31 dicembre 2016 si caratterizzeràà per la costruzione di un grande triplice ponte culturale tra l’Italia , con la grande tradizione operistica  (grande attenzione come sempre al più grande compositore di tutti, il “nostro” Giacomo Puccini, che sarà glorificato ancora una volta nella sua città natale per la gioia di molti spettatori, specialmente esteri),  l’Argentina  con il grande tango, suonato e ballato dal magnifico Hyperion Tango Orquestra e tangueros ,  e con la Scozia, che risponde con la presenza in esclusiva nazionale della banda del 1° Battaglione Scots Guards, insieme anche ai danzatori Highlanders, oltre alle cornamuse ed ai tamburi, sotto la guida del Pipe Major Mark MacRae e con la presenza speciale della Cornamusa principale dell’Esercito Britannico, Ross McCrindle (Scots Guards). Mediapartner dell’evento saranno i quotidiani La Nazione e La Gazzetta di Lucca.

E possibile entrare in teatro fino alle 23,30, usufruendo di un ingresso unico. 

 IL PROGRAMMA:

Dalle 21,15 il Gran Gala Lirico con i soprano Francesca Maionchi, Debora Vincenti e il tenore Simone Frediani accompagnati al pianoforte da Diego Fiorini. In programma Arie e Duetti tratti dai capolavori di Puccini e Verdi, ai quali si aggiungeranno canzoni napoletane.

Alle 22,15 sarà invece il turno dell’Hyperion Tango Orquestra y Tangueros, con tanghi e coreografie direttamente da Buenos Aires.

A seguire, dalle 23,20 sarà la volta delle special guest stars: La Banda di cornamuse, tamburi e Highland dancers del 1° battaglione delle Scots Guards da Buckingham Palace (esclusiva italiana), con la Cornamusa Maggiore Principale dell’Esercito Britannico, PM Ross Mc Crindle – Scots Guards, per gentile concessione della Divisione delle Guardie Reali Britanniche. Per l’occasione, verranno eseguite Marce, Arie e Danze della tradizione scozzese.

Infine, dalle 23,50 fino alle 2 del mattino, il gran finale con l’Orchestra Filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini. Sul palco saliranno 60 elementi, assieme ai solisti Silvana Froli e Bianca Barsanti (soprano), Nicola Simone Mugnaini, Michael Alfonsi e Stefano Cresci (tenori). In programma, ouvertures, arie e duetti d’opera dai capolavori di Giacomo Puccini ed altri grandi compositori: previsti anche walzer e marce della famiglia Strauss di Vienna, oltre a tanghi e marce scozzesi arrangiate per orchestra ed eseguite con tutti gli interpreti.

Allo scoccare della mezzanotte, ci sarà il brindisi con un Gran buffet di dolci e spumanti a cura della pasticceria Buralli di Lucca.

 

LE INFO PER PRENOTARSI: 

Infoline: 340 8106042

prenotazioni online fino al 15 dicembre: INFO@MUSICK.IT o

dal 16 Dicembre Teatro del Giglio – Lucca tel 0583 465320

 

Prezzi: 

platea e palchi centrali euro 65;

palchi laterali e galleria euro 55;

loggione euro 45 incluso buffet;

ingresso dopo le ore 23.30 (in base ai posti ancora disponibili): unico ad euro 50 incluso buffet

n.b. : maxi schermi in funzione in sala per garantire a ogni settore una visione perfetta dello spettacolo

15-colombini-orchestra                 teatro_del_giglio