DARIO MARIANELLI OSPITE DI BOCCHERINI OPEN

L’attività concertistica e didattica di Boccherini Open 2016 prosegue nel mese di maggio con appuntamenti importanti e un’incisione discografica di grande valore storico per le tradizioni musicali della città.  Guest star dell’open day dell’Istituto (28 maggio) sarà Dario Marianelli, musicista premio Oscar nel 2008 per la colonna sonora del film Espiazione.

Sabato 28 maggio sarà anche il giorno dell’Open Day: l’Istituto si animerà con conferenze, lezioni e prove aperte, visite guidate, spettacoli, performance. Insegnanti e allievi accoglieranno e guideranno ogni visitatore alla scoperta di una delle istituzioni musicali più prestigiose d’Italia. Ospite d’eccezione della giornata sarà Dario Marianelli, premio Oscar nel 2008 per la colonna sonora del film Espiazione.

Breve ma intensa la carriera di questo giovane talentuoso compositore, nato a Pisa nel 1963, che ha studiato pianoforte a Firenze e si è diplomato alla Guildhall School of Music and Drama di Londra. Nel 2002 ha composto la colonna sonora di Cose di questo mondo di Michael Winterbottom (Orso d’Oro al festival di Berlino). Nel 2004 Terry Gilliam gli ha chiesto di comporre le musiche di I fratelli Grimm e l’incantevole strega. Ha avuto una nomination al premio Oscar per la miglior colonna sonora nel 2006 per le musiche del film Orgoglio e pregiudizio. Nel 2008 ha vinto il Golden Globe e il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale per il film Espiazione. Nel 2013 è stato nominato al premio Oscar per la miglior colonna sonora per le musiche del film Anna Karenina.

Tutti i concerti sono a ingresso libero e si terranno nell’auditorium dell’ISSM “L. Boccherini”. Per ulteriori informazioni www.boccherini.it

1) marianelli