CONCERTO PIANISTICO

Riprendono a ottobre le iniziative della stagione OPEN dell’Istituto di studi musicali “L. Boccherini”.

Molti i concerti in programma questo mese, con la partecipazione anche di ospiti stranieri accanto agli studenti dell’istituto. Dal 20 al 22 ottobre, inoltre, un evento di assoluto richiamo: la ventiquattresima edizione del Convegno annuale della Società italiana di musicologia.

Il pianoforte sarà protagonista nel concerto in programma il 17 ottobre (ore 21, Auditorium di piazza del Suffragio), con Veronica Tripodi e Gilberto Rossetti.

La prima eseguirà pagine di Claude Debussy (Voiles, La sérénade interrompue, da Preludes – premier livre), Sergej Rachmaninov (Etude-Tableaux op.33 n.8) e Maurice Ravel (Sonatina).

Protagonisti del programma di Rossetti saranno, invece, Johann Sebastian Bach (Partita n.1 in si bemolle maggiore BWV 825), Ludwig van Beethoven (Sonata in do maggiore op.53 “Waldstein”) e Frédéric Chopin (Studio op. 10 n.5).

Valeria Tripodi frequenta il terzo anno del Triennio all’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”. Collabora con varie scuole private, con l’ISSM “L. Boccherini” e con l’ISSM “P. Mascagni” di Livorno.

Classe 1998, Gilberto Rossetti ha partecipato a rassegne musicali in Toscana e a diversi concorsi in Italia, fra i quali il concorso Musica Giovani a Bettona, dove ha ottenuto il Primo Premio, e il Concorso Giulio Rospigliosi a Lamporecchio, dove ha vinto il Secondo Premio. Frequenta il Liceo Musicale “A. Passaglia” di Lucca e il Triennio di pianoforte all’ISSM “L. Boccherini”.

Il concerto è a ingresso gratuito.

Ingresso libero.

Boccherini2