CONCERTO PER RICORDARE I SETTANTA ANNI DEL VILLAGGIO DEL FANCIULLO

Domenica 10 settembre, alle ore 21, si terrà nell’ Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca un concerto per ricordare i 70 anni della costituzione del Villaggio del Fanciullo, ubicato sulle Mura della città di Lucca . Titolo della serata, organizzata da Girolamo Deraco,  è “Cantate pueri”  e prevede la partecipazione del soprano Deborah Vincenti,  del tenore Marco Mustaro accompagnati al pianoforte  da Stefano Teani. In programma arie del repertorio operistico di Puccini, Verdi e Catalani alternate ad arie contemporanee di Cipriano, Deraco e Teani.

L’ Istituto “Villaggio del Fanciullo di Lucca”,  è un istituto educativo – assistenziale, costituito dall’Arcidiocesi di Lucca nel 1947. Si ispira ai principi evangelici della carità e si si propone esclusivamente finalità di solidarietà sociale, quali accogliere prevalentemente minori privi di adeguata assistenza familiare che versano in condizioni di abbandono o comunque di grave disagio familiare, economico, educativo e sociale e necessitano, quindi, di assistenza sia materiale che di carattere pedagogico, privilegiando e promuovendo l’opera dei volontari.

Agli inizi, e allo sviluppo di quest’opera, un notevole contributo fu dato dall’ Amministrazione Comunale e dalla cittadinanza lucchese,  che ancor oggi tiene in alta considerazione quest’ opera sociale attraverso importanti donazioni.
Per lunghi anni quest’opera dell’Arcidiocesi è stata condotta e animata dallo zelo pastorale del compianto Mons. Enzo Tambellini e, fino ad oggi, da Mons. Diomede Caselli ( vedi foto), sostenuti con tanta dedizione dall’Associazione “Amici del Villaggio del Fanciullo”che collabora al concerto.

Mons. Diomede Caselli