CONCERTO PER FORTEPIANO

L’edizione 2017 del Festival Virtuoso & Belcanto presenterà una programmazione al livello dei grandi Festival internazionali di musica classica, ideata dal direttore artistico Riccardo Cecchetti in collaborazione con Jan Bjøranger. Nel corso di tre settimane a cavallo fra luglio e agosto sono previste 34 manifestazioni pubbliche fra concerti, concorsi, salotti musicali e masterclass pubbliche nei luoghi più magici della città.

La prima settimana di Festival (dal 16 al 22 luglio) sarà dedicata al repertorio vocale e corale operistico: tramite una nuova prestigiosa collaborazione con importanti realtà del mondo musicale cinese si realizzerà il 2017 China-Europe International Festival, un programma artistico-didattico creato appositamente per un numeroso e selezionato gruppo di cantanti cinesi che si concretizzerà in due concerti pubblici presso l’auditorium S. Romano con la partecipazione prestigiosi solisti e dell’Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole.

Dal 24 luglio al 5 agosto sarà la volta del Festival strumentale: i corsi di perfezionamento, fra i più importanti a livello mondiale, saranno dedicati a pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso e musica da camera, e vedranno la presenza di alcuni dei giovani musicisti più brillanti del mondo.

La programmazione pubblica del Festival prevede più eventi al giorno, dal 25 luglio al 5 agosto, in vari luoghi di Lucca e darà l’occasione di ascoltare e conoscere alcuni dei musicisti più importanti sulla scena mondiale, con riconferme dalla scorsa edizione. Il programma sarà inoltre arricchito da conversazioni pubbliche con la storica voce di Radio 3, Guido Zaccagnini, che ci guiderà in un percorso di approfondimento musicale.

Venerdì 4 agosto 2017 18:30
Chiesa di S. Caterina
I colori del talento

Concerto  di Fortepiano

INGRESSO GRATUITO

13) Virtuoso logo 3