CONCERTO APERITIVO DELL’ AFRICAN PERFECT HARMONY

Venerdì 20 ottobre, presso il Bar Ristoro della Casermetta sul baluardo San Salvatore di Lucca, riprendono i Dance Club con una serie di appuntamenti musicali molto particolari.
Ogni venerdì all’ora dell’aperitivo, dalle ore 19.30 alle ore 21, fino a metà dicembre,  nel seminterrato della Casermetta, gli African Perfect Harmony, gruppo musicale di 11 elementi nato presso il Centro di Accoglienza per i richiedenti asilo della Croce Rossa di Lucca, accompagnati ogni volta da special guest lucchesi, ci faranno incontrare dal vivo la musica highlife, uno stile musicale poco noto, ma fra i più gradevoli e divertenti, nato in Ghana negli anni ’20 dall’incontro fra la tradizione africana, la musica europea e il jazz e che da allora ha continuato ad evolvere.

L’idea del Dance Club nasce dall’osservazione che ci sono luoghi nel mondo in cui appena c’è musica, tutti si mettono a ballare e altri in cui ballare è qualcosa che proprio non si fa mai e dalla constatazione che il ballo e la festa, come già osservava S. Agostino, sono fattori che aumentano la coesione sociale.
Con gli Highlife Dance Club, allo scopo di divertirsi ballando, si aggiungono quelli di incontrare dal vivo aspetti poco conosciuti di una delle culture da cui provengono molti degli odierni migranti e quello di sostenere un progetto grande valore sociale perché, per una reale integrazione, è certamente essenziale che i migranti conoscano la cultura italiana, ma non meno importante è che gli italiani abbiano occasione di conoscere e apprezzare le culture da cui essi provengono.

INGRESSO GRATUITO.

Calendario in definizione ed aggiornamento sul sito www.spamweb.it e sul Fb di SPAM!

African Perfect Harmony