BOHÈME AL FESTIVAL PUCCINIANO DI TORRE DEL LAGO

Il Gran Teatro all’aperto intitolato a Giacomo Puccini  ospiterà dal 15 luglio al 13 agosto il 62°Festival Puccini e saranno in scena quattro dei capolavori del compositore lucchese: Tosca, La Bohème, Turandot, Madama Butterfly con grandi stelle della lirica e giovani artisti che si alterneranno sul palcoscenico nella grande arena in riva al lago.

Il Festival di Torre del Lago affiancherà alle rappresentazioni delle opere di Puccini numerosi altri eventi di grande richiamo e di assoluta originalità: dalla danza, ad eventi espositivi, concerti. Inoltre in programma uno speciale omaggio ad un altro compositore toscano, Ferruccio Busoni di cui ricorre l’anniversario della nascita . Tra gli eventi a lui dedicati la rappresentazione della sua Turandot.

La Bohème è il secondo titolo del cartellone che andrà in scena sabato16 alle ore 21,15 (repliche venerdì 22 luglio / 5 agosto) con la regia di Ettore Scola. Eccellenti protagonisti di questa affascinante produzione in Mimì, Fiorenza Cedolins , (16 e 22 luglio), soprano

italiano dalle straordinarie qualità vocali ( vedi foto).Nello stesso ruolo Silvana Froli, soprano lucchese riconosciuta interprete pucciniana. Nel ruolo di Rodolfo il tenore italiano, vero beniamino del pubblico di Torre del Lago Leonardo Caimi , (16 e 22 luglio). Rodolfo sarà anche, nella

recita del 5 agosto, il tenore franco tunisino Amadi Lagha. Nel ruolo di Musetta si alterneranno

Daniella Cappiello e Elisabetta Zizzo. Sul podio il direttore, italiano di nascita ma ormai

russo di adozione, Fabio Mastrangelo , unanimemente riconosciuto come il direttore

d’orchestra italiano più famoso nella Russia contemporanea, che cederà la bacchetta nella recita

del 22 luglio al giovane direttore aquilano Jacopo Sipari di Pescasseroli. Con loro in scena Francesco Verna e Sun Lee Marcello, Schaunard Raffaele Raffio, Colline Davide Mura. Le scene sono di Luciano Ricceri , i costumi di Cristina Da Rold, le luci di Valerio Alfieri. Il Coro del Festival Puccini è istruito da Salvo Sgrò, mentre alla guida del Coro delle Voci Bianche, Viviana Apicella.

Info Biglietteria : Tel. (+39) 0584 359322 – Fax (+39) 0584 350277
E-mail: ticketoffice@puccinifestival.it4) Cedolins