CONCERTO DEI CANTANTI E DELLE CANTANTI CON L’ORCHESTRA SCOLASTICA REGIONALE TOSCANA

Home / Didattica / CONCERTO DEI CANTANTI E DELLE CANTANTI CON L’ORCHESTRA SCOLASTICA REGIONALE TOSCANA

La Rete Musica Toscana si è costituita nell’anno scolastico 2009/2010 e contestualmente ha elaborato il progetto “La scuola tra i suoni” finanziato dalla Regione Toscana. Le azioni della Rete prevedono, oltre alla realizzazione della rassegna delle orchestre, numerose iniziative volte alla promozione dell’ educazione musicale nelle scuole – in particolare nelle istituzioni senza l’indirizzo musicale – mediante la diffusione della pratica strumentale e corale per tutti gli alunni, dall’infanzia alle superiori.
Sin dal primo anno sono state previste azioni di formazione per docenti di tutti gli ordini e gradi di istruzione, interventi volti ad implementare la costituzione di cori ed orchestre, rassegne ed eventi per valorizzare le attività scolastiche, percorsi di riflessione sulla didattica musicale e sul curricolo attraverso stage e seminari destinati agli insegnanti.
In breve tempo la Rete ha raggiunto l’adesione di Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di tutta la Regione (tra cui tutti i Licei Musicali e coreutici). Le proposte del Progetto vengono condivise da un Comitato d’indirizzo formato da dirigenti scolastici e rappresentanti della Regione Toscana, mentre la gestione più tecnica ed organizzative delle varie azioni viene predisposta con i referenti o dirigenti delle scuole che partecipano agli eventi/attività.

L’Orchestra Scolastica Regionale Toscana terrà una serie di concerti partendo da Lucca  sabato 9 luglio con il seguente calendario:
Sabato 9 luglio 2016
Chiesa di Santa Caterina,
Lucca – ore 21
concerto dei cantanti

Sabato 16 luglio 2016
Campiglia Marittima
ore18

Mercoledì 20 luglio 2016
Cantiere Internazionale d’Arte,
Montepulciano
ore 21

Gisella Cosi, direttore
Maria Bruno, Mezzosoprano, preparazione cantanti
Roberto Prezioso, trascrizioni e orchestrazione
Giovanni Vitali, accompagnamento al pianoforte

5) ORCHESTRA SCOLASTICA TOSCANA