GISELLE COL BALLETTO DELL’OPERA NAZIONALE DI ODESSA

Al Teatro del Giglio, per la Stagione di Danza 2017, va in scena mercoledì 8 marzo alle ore 21.00 Giselle (con le coreografie da Jules Perrot, Jean Coralli, Marius Petipa), quale omaggio al balletto classico di grande scuola russa. Protagonista della serata sul palcoscenico del Teatro del Giglio è il Balletto dell’Opera Nazionale di Odessa (Ucraina) attualmente diretto da Garri Sevoyan, che ha la sua sede presso il prestigioso Teatro dell’Opera dove si sono esibite le grandi dive del balletto russo, da Anna Pavlova a Galina Ulanova e Maya Plisetskaya. I solisti interpreti del balletto Giselle sono Maria Polyudova, Vladimir Statnyy, Ellina Pokhodnykh e Sergey Dotsenko.

 

La compagnia di Odessa è riconosciuta come una delle più prestigiose istituzioni di balletto classico di tutta la Russia e vanta un ricchissimo repertorio che ha l’onore e l’onere di custodire, in particolare la preziosa eredità costituita dai grandi balletti russi. La compagnia ha sempre avuto in repertorio i grandi capolavori del balletto classico, dalla Sylphide di Bournonville a Giselle su musica di Adam, Don Chisciotte e La bayadère su musica di Minkus, La bella addormentata, Lo schiaccianoci e Il lago dei cigni su musica di Chajkovskij, ai vari balletti novecenteschi su musiche di Prokof’ev, Stravinskij, Falla e Šcedrin. Il corpo di ballo è costituito dai migliori elementi laureati nelle prestigiose scuole coreografiche ucraine e russe. Molti artisti di talento hanno danzato nella compagnia dell’Opera Nazionale di Odessa nei sui vari periodi di attività, e molti di essi sono stati solisti in importanti compagnie internazionali. Nel corso degli anni, anche grazie alle numerose tournée in tutto il mondo, il Balletto dell’Opera Nazionale di Odessa ha conquistato una reputazione internazionale di primo piano.

Biglietti da 10 a 30 euro. Info e acquisti on line su www.teatrodelgiglio.it, alla Biglietteria del Teatro del Giglio (aperta dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13.00 e 16.00-19.00, tel. 0583.465320, email [email protected]) e in tutti i punti vendita Boxoffice.

22-giselle