La città di Lucca si prepara all’invasione dei contrabbassi con circa 300 eventi in una settimana, tra masterclass, seminari, ricerche dello Youth camp, corsi di jazz e classica per non professionisti, concerti aperti al pubblico e centinaia di partecipanti in arrivo da oltre 50 paesi in tutto il mondo. Questo in sintesi Bass2018Lucca, evoluzione del congresso biennale dedicato al contrabbasso organizzato da BassEurope, associazione europea dei contrabbassisti con sede in Germania, che per il 2018 (dal 31 luglio al 5 agosto), ha scelto Lucca come sua sede, dopo aver toccato negli anni scorsi grandi capitali europee quali Parigi, Amsterdam, Copenaghen, Berlino e Praga.
L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione tra ISSM “L. Boccherini”, Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, si svolgerà in varie location della città.
Il programma completo online su https://2018.bassfestival.eu/
Venerdì 3 agosto, nella chiesa di S. Francesco alle ore 21 si terrà una la serata dedicata tutta alla finale del concorso di contrabbasso, con una performance aperta al pubblico (con ingresso gratuito) dedicata a Patricia Adkins Chiti.
Protagonisti i tre contrabbassisti arrivati alla fase finale che ,insieme all’Orchestra dell’ISSM “L. Boccherini” diretta da GianPaolo Mazzoli, interpreteranno le musiche scritte da una giovane compositrice italiana, Elena Cattini, vincitrice del concorso internazionale di composizione di Bass2018Lucca.