La corale Northern Spirit Singers del Nord Inghilterra offrirà ai cittadini e turisti di Lucca un concerto di alto valore musicale, con arrangiamenti frizzanti ed originali, da parte del direttore Andrew King.
Mercoledì 4 aprile (ore 21,15) i giovani inglesi si esibiranno in un concerto del tutto gratuito nel Duomo di San Martino. Un progetto che nasce nel settembre 2000 tra la collaborazione di cantanti laureati a Durham ed insegnanti provenienti da altre regioni dell’Inghilterra. Negli ultimi diciotto anni Norther Spirit Singers si sono esibiti in Olanda, Spagna, Belgio, Grecia, Slovenia e Croazia. Il territorio italiano non è sconosciuto alla corale dato che nel 2011 ha ricevuto molti riconoscimenti in occasione dell’International Choral Competition – Venezia in Musica.
A Londra, il gruppo ha partecipato alla competizione internazionale delle corali a cappella e nel 2014 sono stati nominati Adult Choir of the Year (Corale adulti dell’anno) dalla BBC.
I cantanti si esibiranno attraverso gli arrangiamenti polifonici di brani di Monteverdi, Hogan e Leonardo Dreams of His Flying Machine (Whitacre).
L’organizzazione dei concerti è di “OneStage Concert Tours”, tour operator musicale inglese attivo nel settore da più di 15 anni e con sede a Londra, in collaborazione con il la Diocesi di Lucca e la Cattedrale di San Martino.
Programma:
- Cantate Domino – Monteverdi
- Vos Omnes – Gesualdo
- Regina Caeli – Palestrina
- Hail Gladdening Light – Wood
- Lux Aeterna – Elgar arr. Cameron
- Magnum Mysterium – Lauridsen
- Unicornis Captivator – Gjeilo
- Irish Blessing –arr. J. Moore
- The Road Home – Paulus
- I can Tell the World – Hogan
- Michelangelo’s On Beauty – Knecht
- Leonardo Dreams of his Flying Machine