CONCERTO DELLA SCUOLA DI MUSICA SINFONIA PER IL 150° ANNIVERSARIO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Home / Didattica / CONCERTO DELLA SCUOLA DI MUSICA SINFONIA PER IL 150° ANNIVERSARIO DEL CONSIGLIO COMUNALE
CONCERTO  DELLA SCUOLA DI MUSICA SINFONIA PER IL 150° ANNIVERSARIO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Con il mese di settembre, la scuola di musica Sinfonia si prepara al suo 21° anno di attività didattica. Il prossimo 14 settembre riapriranno le porte dei corsi di strumento e non solo, con tantissime novità nell’offerta artistica. Fra queste l’istituzione della Classe di Canto Lirico del celebre basso  Graziano Polidori, l’istituzione di un percorso di musicoterapia (con stimolazione multisensoriale, relazionale, emozionale e cognitiva, impiegata in diverse problematiche come prevenzione, riabilitazione e sostegno al fine di ottenere una maggiore integrazione sul piano intrapersonale ed interpersonale, un migliore equilibrio e armonia psico-fisica) ed il consueto approfondimento orchestrale con due progetti paralleli su orchestra didattica e da camera. Durante l’anno scolastico i corsi ordinari saranno affiancati ancora una volta dai numerose masterclass dei Corsi Speciali, tenuti da importanti docenti come Failli, Prosseda, Ammara, Berrugi, Ancillotti, Masi, Nannoni, Rossi. Saranno anche attivati progetti paralleli con l’Istituto “Mascagni”, frutto della recente convenzione che lega la Scuola Sinfonia e l’Istituto musicale  di Livorno.  Non mancheranno gli approfondimenti del Weekend del Flauto (Aprile 2016) ed il proseguimento al Secondo Livello del corso “Estill Voice Craft” con il luminare Alejandro Saorin Martinez.

Fondamentale apporto alla diffusione musicale e culturale sarà affidata ancora una volta al progetto “La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole” interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con un coinvolgimento complessivo di oltre 2600 bambini dai 5 agli 11 anni. Aspetto particolarmente qualificante di questo progetto sono i consueti corsi di formazione e aggiornamento che fin dalla sua nascita lo hanno caratterizzato. Si tratta di due corsi distinti: un corso di formazione per gli operatori musicali che affiancheranno le insegnanti titolari durante l’anno scolastico che inizia nel mese di novembre per concludersi a marzo 2016, che prevede la partecipazione di alcuni dei nomi più prestigiosi della didattica musicale italiana. Questo corso, oltre che agli operatori della Scuola di Musica Sinfonia, è aperto anche ad iscritti provenienti da tutta Italia. Il secondo corso, invece, è rivolto in maniera specifica alle insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie che hanno l’obbligo dell’insegnamento musicale. L’obiettivo di questo secondo corso di formazione e aggiornamento è quello di trasmettere e rafforzare competenze per le quali il più delle volte le insegnanti in questione non hanno seguito percorsi formativi specifici. Da ricordare che il corso 2014/2015 ha ottenuto il riconoscimento del Miur (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) con decreto 106 del 3 luglio scorso: un riconoscimento importantissimo che testimonia la qualità e il livello dell’offerta didattica e formativa della Scuola di Musica Sinfonia. Il corso sarà curato e coordinato da Caterina Mancini con 2 distinti moduli: uno per insegnanti della scuola dell’infanzia e prima classe dell’infanzia, l’altro per gli insegnanti della scuola primaria (classi 2-5).

Per conoscere da vicino la Scuola di Musica Sinfonia nel mese di settembre ricordiamo due date importanti: l’11 settembre alle ore 17 presso il Palazzo Santini (nel 150° insediamento del consiglio comunale), iniziativa artistica inserita nel calendario delle iniziative del settembre lucchese e l’Open Day del 20 settembre prossimo, dove dalle ore 16 presso la sede della scuola (Via Nazario Sauro, 527) la scuola si presenterà con i propri allievi e docenti.

Info: Scuola di Musica Sinfonia +390583312052 ; email: [email protected]  www.scuolasinfonia.it