LA GREATER BRIDGEPORT YOUTH ORCHESTRA IN SAN ROMANO

Per la sesta edizione consecutiva torna a Lucca e comuni limitrofi il Francigena International Arts Festival, rassegna di concerti curata dall’Accademia di Musica F. Geminiani di Altopascio. Il Festival è nato nel 2010 con l’intento di collegare, attraverso la musica, le tappe dell’antica via Francigena, che conduceva i pellegrini da Canterbury a Roma e che negli ultimi anni si è trovata al centro di un importante intervento di restauro e valorizzazione. Si tratta di un’edizione caratterizzata dalla presenza di numerose orchestre giovanili provenienti da vari paesi del mondo.

Domenica 3 luglio debutto del Festival con l’orchestra giovanile l’americana Greater Bridgeport Youth Orchestra  presso l’Auditorium di San Romano  (piazza San Romano) a Lucca (Ingresso libero). La compagine sarà diretta dai maestri Christopher Hisey, Carrie Mascaro e Rex Cadwallader. In programma musiche di Mozart, Haendel, Beethoven.

Nata nel 1961, la GBYO è un’organizzazione senza fini di lucro che offre ai giovani musicisti l’opportunità di confrontarsi con il grande repertorio musicale di tutto il mondo. Al suo interno cinque ensemble orchestrali e un Jazz Ensemble. Ogni anno, tramite audizione, vengono selezionati i nuovi membri dell’orchestra. L’orchestra è supportata da numerosi educatori ed insegnanti, che sono anche a loro volta concertisti. L’organico attuale include oltre 280 studenti provenienti da 30 diverse città delle contee di Fairfield e New Haven. Ogni anno la GBYO tiene tre concerti allo storico Klein Auditorium di Bridgeport, oltre a numerosi concerti in altre location. Nel marzo 2015, l’orchestra ha collaborato con il Fairfield County Children’s Choir in una performance benefica a favore del Kennedy Center of Trumbull (CT), che ha visto la presenza di 500 bambini e ragazzi sul palco. Ogni due anni, ai musicisti della Symphony e della Principal Orchestra viene offerta la possibilità di suonare all’estero. L’orchestra si è già esibita in Germania e Austria (2012) e in Cina (2014), con un tour che ha toccato le città di Pechino, Xian, Shanghai e Hangzhou. Nel 2013 l’orchestra si è esibita alla Carnagie Hall prendendo parte all’ American Christmas Carol di Tim Ja

INFO:

www.francigenafestival.it

info@francigenafestival.it

tel.  0583 269173

Twitter: twitter.com/FranFestival

1) Orchestra Bridgeport